Gb, si dimette l'arcivescovo di Canterbury dopo accuse di cattiva gestione si un caso di pedofilia

L'arcivescovo di Canterbury ha annunciato le sue dimissioni in seguito alle critiche per la sua gestione del caso di pedofilia collegato alla Chiesa d'Inghilterra. Justin Welby ha dovuto affrontare crescenti pressioni dopo che la scorsa settimana è emerso che non aveva dato seguito in modo sufficientemente rigoroso alle segnalazioni degli abusi commessi da John Smyth su oltre 100 ragazzi e giovani uomini (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Welby era primate della chiesa d'Inghilterra dal 2013. La comunicazione è stata data da Lambeth Palace, sede del leader anglicano. (Sky Tg24 )

Justin Welby, 68 anni, sposato e tre figli, per ora resiste: “Mi dispiace molto per le vittime, tuttavia non mi sono mai arrivati sospetti di quel genere, e quindi non mi dimetto… (la Repubblica)

“Coprì abusi sessuali su minorenni”, l’arcivescovo di Canterbury si dimette dopo le accuse di un report

La decisione, comunicata oggi, martedì, fa seguito ad un’inchiesta secondo cui egli non informò la polizia, dopo essere venuto a conoscenza di abusi fisici e sessuali commessi a più riprese da un volontario durante campi estivi ecclesiali. (RSI.ch Informazione)

La pressione su Welby è cresciuta, scatenando la rabbia dei fedeli e dei vertici della Chiesa. Justin Welby, arcivescovo di Canterbury e capo della Chiesa d'Inghilterra, si è dimesso dopo che un'indagine ha fatto emergere che non ha informato la polizia di abusi fisici e sessuali seriali da parte di un volontario, John Smyth, nei campi estivi organizzati dalla chiesa anglicana. (La Stampa)