Ius Scholae anche per non nati in Italia, come funziona la nuova ipotesi di Forza Italia
Concedere la cittadinanza con lo Ius Scholae, dopo un ciclo scolastico decennale, anche ai minori non nati in Italia, figli di immigrati regolari: questa «estensione è da prendere in considerazione» nella proposta di legge che Forza Italia sta preparando da «presentare agli alleati a breve». Lo ha spiegato il capogruppo alla Camera Paolo Barelli che, con il presidente dei senatori azzurri Maurizio Gasparri, ha illustrato ai parlamentari di FI le linee guida del testo in una riunione in cui sono state raccolte «osservazioni tecniche». (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Giorgia Meloni ha dichiarato guerra ai trafficanti di esseri umani. Ha detto che seguirà il metodo con il quale Falcone e Borsellino combattevano la mafia: Follow the money. Che vuol dire? «Significa che per aggredire efficacemente il fenomeno bisogna individuare e colpire le reti finanziarie e le catene di approvvigionamento che stanno dietro ai trafficanti, anche rafforzando il partenariato internazionale dal punto di vista investigativo e operativo. (il Giornale)
La nostra proposta, che presenteremo agli alleati, dice che l'ottenimento della cittadinanza passa dalla frequentazione scolastica. La posizione di Fi è di rendere più serio e garantista ai fini dell'inclusione l'attuale norma per la cittadinanza". (Civonline)
Dopo un’ora di riunione, è il capogruppo Maurizio Gasparri a far capire lo stato dell’arte della proposta sullo Ius Scholae di Forza Italia: inesistente. Quella di ieri doveva essere la riunione … (Il Fatto Quotidiano)
La proposta, che prevede la concessione della cittadinanza italiana ai minori stranieri dopo un ciclo scolastico decennale “virtuoso”, è ancora in fase di definizione. – Forza Italia ha deciso di andare avanti sullo Ius Scholae, nonostante le resistenze interne e la freddezza manifestata dagli alleati di centrodestra. (Stranieri in Italia)
Predicano calma i parlamentari e le parlamentari di Forza Italia al termine della riunione fiume sullo Ius Scholae, battaglia estiva di Antonio Tajani e del partito azzurro che ora entrerà nel vivo con la messa a punto di un disegno di legge. (ilmattino.it)
Sorpresa in consiglio comunale a Feltre: la maggioranza di centrodestra si divide e l’ordine del giorno presentato di gruppi di minoranza di centrosinistra – Partito Democratico, Cittadinanza e partecipazione, Idea per Feltre e Sinistra feltrina – sullo Ius Scholae passa. (Corriere Delle Alpi)