PENSIONI 2025: CON I NUOVI COEFFICIENTI ASSEGNI GIÙ DEL 2%. IL DECRETO DEL MINISTERO RIDISEGNA IL CALCOLO CONTRIBUTIVO

Nuovi coefficienti di trasformazione delle pensioni: l’impatto sugli assegni dal 2025 Il Ministero del Lavoro ha emanato il 22 novembre 2024 il decreto che stabilisce i nuovi coefficienti di trasformazione del montante contributivo per il biennio 2025-2026, determinando una riduzione degli importi delle future pensioni contributive. Ambito di applicazione e destinatari Il provvedimento, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, si applica esclusivamente alle gestioni INPS e non coinvolge le casse professionali. (infodifesa.it)

Su altri giornali

Purtroppo dal 2025 chi vorrà uscire dal lavoro a 62 si ritroverà con un assegno finale molto più contenuto del solito. (Traderlink)

In vista dell’approvazione della Manovra 2025 emerge il consueto dibattito sulle pensioni. In questi giorni si continua a parlare della possibilità di portare le pensioni minime a 1000 euro e per questa ragione sono in molti coloro che si chiedono quali sono i requisiti per raggiungere questo obiettivo nel 2025. (Quotidiano di Sicilia)

Le misure in arrivo, come spesso accade, presentano un quadro articolato, con aspetti positivi per alcune categorie di lavoratori e potenziali penalizzazioni per altri. Per comprendere appieno le modifiche, è importante analizzare nel dettaglio le due principali misure che consentono di accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi. (Io Donna)

Anticipare la pensione da subito e nel 2025: 4 misure per un futuro tranquillo

Nel 2025 avremo a disposizione non 1 ma ben 4 misure per tagliare prima il traguardo della pensione. Vediamo tutto nei dettagli. (Abruzzo Cityrumors)

Tuttavia, l’incremento previsto sarà esiguo rispetto agli anni precedenti, riflettendo un contesto economico caratterizzato da una bassa inflazione, stimata intorno all’1%. Questa previsione fa sì che l’impatto sui redditi dei pensionati risulti marginale, sollevando interrogativi sull’effettiva capacità di queste rivalutazioni di compensare l’aumento reale del costo vita. (InvestireOggi.it)

Di fatto, un numero imposto dalla matematica. (www.nonsolomarescialli.it)