La patente digitale su tutti gli smartphone da dicembre: cos'è e come funziona IT Wallet

Tutto a portata di mano grazie a un semplice «tap» sullo schermo, custodito nel portafoglio digitale: anche la patente di guida entra nell’elenco dei documenti disponibili tramite l’app IO, insieme con altri documenti tra cui tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Chi può scaricare la patente digitaleA oggi sono già 50mila gli italiani che, il 23 ottobre, hanno avuto la possibilità di scaricare su IT Wallet la patente digitale, funzionalità che fa parte del progetto «Sistema di portafoglio digitale italiano» finanziato dal Pnrr e che prevede che la patente digitale abbia valore legale e possa essere mostrata alle forze dell’ordine in caso di controllo. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

In attesa della piena operatività del Sistema di portafoglio digitale italiano, IT-Wallet inizia il rilascio pubblico di Documenti su IO, la nuova funzionalità che permette ai cittadini di aggiungere al Portafoglio dell’app dei servizi pubblici la Patente di guida, la Tessera Sanitaria-Tessera Europea di Assicurazione Malattia e la Carta Europea della Disabilità (Dire)

Probabilmente ne hai già sentito parlare: si tratta, infatti, di un portafoglio digitale pensato per semplificare la gestione di documenti personali essenziali. Sembra il futuro, ma si tratta invece del nuovo sistema IT Wallet, per rendere digitali i propri documenti, così da avere tutto ciò di cui hai bisogno direttamente sullo smartphone (Salvatore Aranzulla)

Peppe Croce, giornalista dal 2008, si occupa di device elettronici e nuove tecnologie applicate al mondo automotive. È entrato in Libero Tecnologia nel 2018. Dal 23 ottobre 2024 è attivo il nuovo portafoglio virtuale IT-Wallet, la soluzione pubblica italiana (sviluppata da AGID con fondi del PNRR) per archiviare documenti e certificati sullo smartphone, all’interno di una apposita sezione dell’app IO. (Libero Tecnologia)

Come attivare IT Wallet

Per pochi cittadini la comodità di lasciare la patente a casa e mettersi comunque legittimamente al volante è realtà. Se ne servisse una "copia" la ritroviamo nell'oggetto che ormai abbiamo tutti imparato ad avere sempre con noi, lo smartphone (La Gazzetta dello Sport)

L'idea è ancora più vecchia e risale al 2015. All'epoca, Achille Pievani mirava a creare un'app per raccogliere tutti i documenti personali sul cellulare, con validità legale. (Tom's Hardware Italia)

L’Italia prosegue spedita nel percorso verso la digitalizzazione. Sull’app Io sono disponibili la versione digitale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Al momento, però, non possiamo utilizzarle tutti: sono attive solo per 50mila cittadini. (Donna Moderna)