Commissione Ue, socialista francese Glucksmann: "Raffaele Fitto non può essere vicepresidente"

Commissione Ue, socialista francese Glucksmann: Raffaele Fitto non può essere vicepresidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano INTERNO

Il leader dei socialisti francesi ha ribadito il suo no al sostegno del candidato italiano di Fratelli d'Italia alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue. Contrari anche liberali e verdi; a favore Ppe, Ecr e Patrioti per l'Europa PUBBLICITÀ "Per quel che mi riguarda, Raffaele Fitto non deve essere vicepresidente della commissione Ue". Si è espresso così il leader dei socialisti francesi Raphael Glucksmann, che all'Ansa ha ribadito l'impossibilità del sostegno da parte del suo gruppo al candidato italiano di Fratelli d'Italia nell’audizione parlamentare che si terrà martedì 12 novembre. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

I veti sull'esponente dei conservatori di Ecr, nominato vicepresidente esecutivo della Commissione Ue con responsabilità sulle politiche di coesione e sul PNRR, sembravano superati. Ma perplessità recenti - che hanno il volto del leader dei socialisti francesi Raphael Glucksmann - rischiano ora di metterne in dicussione la nomina. (ilmessaggero.it)

I socialisti francesi dichiarano guerra all'Italia. Non c'è altro modo di definire quanto sta accadendo attorno alla designazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. (Liberoquotidiano.it)

Tre settimane fa era stata la capogruppo di S&D, Iratxe Garcia Peres, a spiegare esplicitamente che “il gruppo non è in grado di sostenere un voto favorevole per il rappresentante italian… (la Repubblica)

Meloni e i piani per il dopo Fitto: la squadra del Pnrr non si tocca

Ecr non ha votato Von der Leyen, per questo i socialisti europei diranno no a Raffaele Fitto (foto a destra). Questa la minaccia del leader dei socialisti francesi, Raphael Glucksmann (foto a sinistra), che ha dichiarato il no del suo gruppo alla vicepresidenza del ministro italiano. (il Giornale)

Ieri l’audizione del Commissario designato Costas Kadis – Ieri, il Comitato per la Pesca del Parlamento Europeo ha audito Costas Kadis, candidato cipriota per il portafoglio della Pesca e degli Oceani, su alcune delle questioni più urgenti per il futuro del settore. (PesceInRete)

Se a Palazzo Chigi hanno deciso qualcosa è una scelta minimalista. (Corriere della Sera)