VIDEO Gaza, carri armati israeliani avvistati al confine

Morti e feriti in un attacco sul campo profughi di al-Mawasi Carri armati israeliani sono stati avvistati domenica mattina nel sud dello Stato ebraico, al confine con Gaza. E fumo sale dalla città palestinese. L’esercito di Tel Aviv continua ad operare nel centro-nord e nel sud di Gaza, ha riferito il portavoce militare dello Stato ebraico. Almeno 11 morti e oltre 40 feriti in un attacco delle forze israeliane sul campo profughi di al-Mawasi. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Perugia si tuffa nella classica: dal 24 luglio al 12 agosto la città ospita la diciottesima edizione del Music Fest Perugia, festival internazionale di musica classica che vede la direzione artistica di Ilana Vered, pianista di fama mondiale con oltre 60 anni di carriera alle spalle, e la direzione esecutiva di Peter Hermes, neurologo di fama internazionale che ha lavorato in Italia, Francia, Usa e Israele, entrando in contatto con le diverse culture del mondo; dall’incontro con Ilana Vered, sua compagna di vita, è nato il Music Fest Perugia che anche quest’anno si comporrà di masterclass e workshop, concerti con orchestra, recital, maratone musicali e opera lirica, dislocati tra diverse location del centro storico di Perugia, dalla Sala dei Notari alla Basilica di San Pietro, dalla Chiesa di Santo Spirito all’Auditorium di San Francesco al Prato. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Di Shujayea non restava quasi nulla: nei mesi successivi, dopo la fine dell’offensiva, era inutile anche farsi accompagnare dentro da chi ci abitava: non riconoscevano le strade, non ritrovavano le loro case. (il manifesto)

L’esercito israeliano ha ordinato lunedì l’evacuazione di massa dei palestinesi da gran parte della seconda città più grande della Striscia di Gaza. L’ordine è un segnale che le truppe israeliane potrebbero presto tornare a occupare la città meridionale, che è stata quasi completamente distrutta durante i mesi di gennaio e febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Onu, 'oltre 1,9 milioni di persone sfollate a Gaza'

Sami Abu Omar, la moglie e i figli avevano ripreso una «vita normale» a Bani Suheila, all’ingresso orientale di Khan Yunis. «La mia casa è stata distrutta dagli israeliani come gran parte di quelle di Gaza, ma dopo aver vissuto per mesi tra Rafah e l’area di Mawasi, siamo tornati indietro e accanto alle macerie (della casa) abbiamo montato la tenda. (il manifesto)

Intanto, stando a quanto filtra, nei prossimi giorni il premier israeliano Benjamin Netanyahu potrebbe annunciare che la fine delle operazioni militari israeliane a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, e quindi all'avvio della 'terza fase' dopo il via dell'offensiva contro Hamas nell'enclave palestinese a seguito dell'attacco del 7 ottobre in Israele. (Il Giornale d'Italia)

Sono profondamente preoccupata per le notizie di nuovi ordini di evacuazione emessi nell'area di Khan Yunis," ha avvertito Kaag. La coordinatrice umanitaria dell'Onu per Gaza, Sigrid Kaag, ha detto al Consiglio di Sicurezza che 1,9 milioni di persone sono sfollate nel territorio. (Il Messaggero Veneto)