Asti, in piazza Alfieri una Giornata per il Cuore con consigli e lezioni su come salvare vite

Asti, in piazza Alfieri una Giornata per il Cuore con consigli e lezioni su come salvare vite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Nuova Provincia - Asti SALUTE

Domani, sabato, per Asti sarà una grande Giornata del Cuore ma, per una volta, non si tratta di solidarietà nè di incontri con l’anima gemella. Il cuore cui è dedicato il grande sforzo organizzativo della Croce Verde con Asl, Ordine Professioni Infermieristiche, Corso di laurea in Infermieristica è proprio l’organo che ci batte in petto e che sovrintende ad ogni nostro sospiro. Dalle 10 alle 18,30, in piazza Alfieri (lato zona pedonale) si susseguiranno numerose dimostrazioni di rianimazione cardiaco-polmonare, di manovre più avanzate e di utilizzo del defibrillatore per “riprendere” persone sotto attacco cardiaco. (La Nuova Provincia - Asti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i capisaldi fissati dal documento di 89 pagine: screening su colesterolo e pressione obbligatori per tutti, già a partire dai 18 anni; elettrocardiogramma una volta all'anno per gli over 65; aree pubbliche cittadine alleate dello sport, con piste ciclabili e spazi dedicati all'attività fisica nei parchi; percorsi di cura chiari e omogenei; digitalizzazione per snellire la burocrazia; campagne educazionali dalle scuole ai luoghi di lavoro; innovazione hi-tech e intelligenza artificiale. (Adnkronos)

In occasione della Giornata mondiale del cuore che si celebra il 29 settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e sull’adozione consapevole di corretti stili di vita, l’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza, in collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata e patrocinata dal Comune di Potenza, organizza una giornata di visite gratuite, dalle ore 8:00 alle ore 18:00 a Potenza, con un truck medicalizzato in piazza Mario Pagano. (Sassilive.it)

Tra questi obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa, a cui si aggiungono sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale. Eppure, secondo i dati della sorveglianza Passi, nel 2022-2023, solo il 2% degli intervistati è del tutto libero dall'esposizione al rischio cardiovascolare noto: il 41% del campione, tra 18 e 69 anni, ne presenta almeno 3. (ilmessaggero.it)

Infarto o ictus, il calcolatore che valuta la probabilità di averne uno: come ridurre i rischi

Obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa sono tra i principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari, modificabili attraverso la prevenzione, a cui si aggiungono sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale. (Doctor33 )

La giornata dedicata al cuore La giornata è dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla promozione di uno stile di vita più sano ed è patrocinata dall’Ordine dei medici di Palermo presieduto da Toti Amato e dall’Ordine degli infermieri (Opi) guidato da Antonino Amato. (BlogSicilia.it)

Eppure, secondo i dati della sorveglianza Passi, nel 2022-2023, solo il 2% degli intervistati è del tutto libero dall'esposizione al rischio cardiovascolare noto: il 41% del campione, tra 18 e 69 anni, ne presenta almeno 3. (leggo.it)