Impianti agrivoltaici, fino al 2/9 i bandi per le procedure Registri e Aste

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open Innovation - Notizie ECONOMIA

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il decreto dipartimentale n. 251 del 31 maggio 2024 che approva l’aggiornamento delle Regole Operative e i Bandi per la partecipazione alle procedure per l’accesso agli incentivi (Aste e Registri) per gli impianti agrivoltaici di natura sperimentale previsti dal DM n. 436 del 22 dicembre 2023 (nel seguito DM Agrivoltaico). Tali incentivi sono previsti dal PNRR Missione 2 (Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile), Investimento 1.2 (Sviluppo agro-voltaico). (Open Innovation - Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

A fuoco, per cause in corso di accertamento, l’impianto fotovoltaico della casa. Fortunatamente i pompieri sono riusciti a domare l’incendio prima che si propagasse e provocasse ulteriori danni. (Frosinone News)

di progetti di energia solare, e da Contact Energy, uno dei principali distributori pariteticamente da Lightsource bp, leader globale nello sviluppo e nella gestione (Il Giornale d'Italia)

Come riportato nel Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, il nuovo avviso ha una dotazione di 250 milioni di euro, è riservato alle imprese della produzione primaria per progetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. (LinkOristano)

Il nuovo impianto L’impianto è costituito da 33.956 pannelli solari con moduli bifacciali, più efficienti perché in grado di catturare l’energia dei raggi solari da entrambi i lati, e montati su dispositivi tracker, che cambiano l’angolatura per seguire costantemente il movimento del sole, come dei veri e propri girasoli. (Il Giornale d'Italia)

Così Carmine Cicala, assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, ha commentato il terzo bando del Pnrr "Parco Agrisolare" annunciato ieri dal Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida. (Tiscali Notizie)

PUGLIA – Al via il terzo bando del Parco Agrisolare per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui fabbricati agricoli anche in Puglia, dove il 75% degli impianti fotovoltaici è a terra, contro una media nazionale del 42%, con effetti negativi sul consumo di suolo, con la percentuale di terreni coperti artificialmente dai pannelli pari al 2,5% rispetto a una media nazionale che non raggiunge l’1%. (Corriere Salentino)