Fondo Reddito Energetico, il MASE approva il Regolamento

La società è impegnata a sostenere imprese, cittadini e comunità nel percorso verso un futuro energetico sostenibile e inclusivo. In che modo? Attraverso soluzioni innovative “tailor made” e iniziative solidali Via depositphotos Il cittadino al centro di un nuovo modello energetico Quali sono i benefici delle comunità energetiche rinnovabili? Ora che il quadro normativo è completo, la domanda può trovare una risposta più articolata, spalancando le porte ad un nuovo processo di transizione energetica dal basso. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri media

Duecento milioni di euro per contribuire all’installazione di impianti fotovoltaici. Si tratta del Fondo nazionale reddito energetico, a cui potranno accedere le persone appartenenti a nuclei familiari con Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, inferiore ai 15.000 euro o a 30.000 euro in caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. (Quotidiano di Sicilia)

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato con D.D. 242 del 27 maggio 2024 il Regolamento” REN” sul Reddito Energetico Nazionale fondamentale per la realizzazione di impianti fotovoltaici per privati in condizioni di particolare disagio economico. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Il governo ha lanciato una nuova iniziativa per aiutare le famiglie italiane che intendono installare il fotovoltaico. Ecco di cosa si tratta. (Abruzzo Cityrumors)

Di conseguenza, la popolarità di questi impianti e di altre soluzioni alternative, soprattutto quelle basate su fonti rinnovabili, è in crescita. Montare un impianto fotovoltaico può essere utile per ridurre i costi delle bollette dell’energia elettrica e del gas, contribuendo così al riscaldamento, al raffrescamento, e alla fornitura di luce e corrente necessarie per tutte le esigenze quotidiane. (InvestireOggi.it)

Approvato ufficialmente il Fondo Nazionale Reddito energetico, attraverso il quale verrà garantito un sostegno alle famiglie che hanno intenzione di installare degli impianti fotovoltaici. La misura era stata anticipata da Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente, la scorsa settimana. (Lavoro e Diritti)

A disposizione 200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e il 2025. Il meccanismo prevede un contributo in conto capitale a copertura delle spese per le imprese che realizzeranno gli impianti, mentre le famiglie che presenteranno la domanda non dovranno sostenere alcun tipo di costo. (la Repubblica)