Crolla il relitto del Titanic: affonda la vera protagonista del film

Crolla il relitto del Titanic: affonda la vera protagonista del film
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

Come dimenticare Jack e Rose, interpretati da due giovanissimi Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che si dichiarano amore eterno sulla prua del Titanic, davanti a una delle balaustre più simboliche del cinema? Ed è proprio questa parte del relitto che è crollata dichiarando un punto di non ritorno. Il transatlantico più famoso al mondo, affondato il 12 aprile del 1912, infatti, sta scomparendo a causa degli agenti corrosivi dell’oceano. (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

La storia e il mito del Titanic continuano a sorprendere, anche dopo oltre 100 anni dal suo naufragio, avvenuto il 15 aprile 1912. L'ultima in termini di tempo è quella della società Rms Titanic, che si occupa della conservazione e della documentazione del sito che "ospita" il Titanic. (Corriere della Sera)

A documentarlo è la nuova spedizione organizzata da RMS Titanic, Inc. che ha avuto modo di trascorrere centinaia di ore documentando il relitto in modo molto dettagliato grazie a una tecnologia migliore di quelle usate in passato. (Adnkronos)

Il Titanic si sta sgretolando e sta andando perduto nelle profondità oceaniche. La nave protagonista del naufragio più famoso della storia si trova da ormai un secolo a 3.800 metri di profondità, dove batteri e reazioni chimiche di ossidazione la stanno lentamente ma inesorabilmente corrodendo e la struttura collassa. (Il Giornale d'Italia)

Si è spezzata l’iconica ringhiera del Titanic. “Il deterioramento del relitto è inesorabile”

La tragica scoperta è avvenuta durante una delle immersioni con robot sottomarini che spesso vengono eseguite per controllare i cambiamenti che la nave ha subito nel corso di questi 100 anni sott’acqua. (Il Fatto Quotidiano)

Lo documentano le foto diffuse nelle ultime ore da RMS Titanic Inc, la società Usa che ha i diritti di proprietà e recupero dei cimeli. Sui social nelle ultime ore ha dato conto dell’ultima spedizione sul relitto, avvenuta dopo 14 anni dalla precedente e soprattutto mentre è ancora vivo lo choc per il disastro del Titan, il sommergibile di Ocengate Expeditions che il 18 giugno 2023 è imploso, trascinando nel fondo dell’Oceano Atlantico le 5 persone a bordo, tra loro anche Paul-Henri Nargeolet, direttore della ricerca subacquea, per tutti ’Mister Titanic’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

LONDRA – Si è spezzata la ringhiera del Titanic, il punto dal quale Jack e Rose, i due passeggeri immortalati da Leonardo di Caprio e Kate Winslet nel film omonimo sul disastro, guardavano l’oceano abbracciati, poco prima che l’iceberg colpisse e affondasse il celebre transatlantico nel suo viaggio inaugurale dall’Inghilterra a New York. (la Repubblica)