Terremoto a Taiwan, perché i palazzi non sono crollati? Fiorentino (Cnr). «Hanno cambiato il modo di costruire»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

Gabriele Fiorentino, ingegnere civile e ricercatore del Cnr, spiega come mai a Taiwan ci siano stati due terremoti a distanza di 25 anni l’uno dall’altro, di potenza quasi simile, ma con conseguenze molto diverse: «Nel 1999 ci furono 25.000 costruzioni distrutte, 40.000 con danni gravi, quasi 11.000 feriti e 200.000 sfollati, numeri enormi rispetto a quanto accaduto ieri, seppure ad un livello di energia compatibile con quella di 25 anni fa. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Taiwan, sfollati dopo il sisma passano la notte in tenda 03 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sono 96 le scosse di assestamento che sono state registrate nella notte a Taiwan dopo il terremoto di magnitudo 7.3 che ha scosso l'isola ieri. Lo ha dichiarato l'agenzia meteorologica di Taiwan spiegando che l'epicentro di tutte queste scosse è stato registrato sulla costa nella Contea di Hualien. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Terremoto Taiwan, premier Chen Chien-jen visita gli sfollati a Hualien 04 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

È di nove morti e di oltre mille feriti al momento il bilancio del terremoto di magnituto 7.4 che ha colpito Taiwan, il più potente sull'isola negli ultimi 25 anni. (Tiscali Notizie)

«Il Tapei 101 si è salvato solo grazie all'assorbitore armonico che è stato posto al suo interno. È solo grazie a questo che il grattacielo è rimasto in piedi, a differenza degli altri che invece sono crollati. (leggo.it)

Il sisma di magnitudo 7.4 ha provocato almeno 9 morti e un migliaio di feriti (LAPRESSE)