Buon compleanno Gino Paoli, 90 canzoni per rendergli omaggio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tanti auguri al popolare cantautore genovese, che festeggia il suo novantesimo compleanno. La nostra speciale playlist per lui Tra i poeti di estrazione contemporanea che hanno contribuito all’affermazione della bella canzone italiana, troviamo senza ombra di dubbio Gino Paoli che, proprio oggi, festeggia il suo novantesimo compleanno. In sessantacinque anni di carriera ha composto decine di capolavori, che sono entrati di diritto nella memoria collettiva del pubblico, di generazione in generazione. (Recensiamo Musica)

Su altri giornali

Il cantautore, uno dei padri fondatori della scuola genovese, in esclusiva ha dichiarato di non aver definitivamente appeso l’ugola al chiodo, tutt’altro: nel cassetto ci sono nuove canzoni sulle quale intende mettersi al lavoro. (Virgilio Notizie)

I miei primi 90 anni” . Gino Paoli ha un lungo legame con Cremona, capitava spesso di vederlo al Bissone in via Pecorari. Ogni volta che è tornato in città per un concerto (l'ultima volta la Museo del Violino per Cremona Jazz). (Cremona Sera)

Gino Paoli dichiara di aver accettato la veste inedita di padrone di casa perché circondato dagli amici di sempre. Il cantautore genovese è il protagonista dell’evento musicale andato in onda il 16 marzo 1972, registrato negli studi Rai di Milano con la regia di Mario Morini. (Rai Storia)

E in un'intervista a Repubblica spiega che per arrivare a quell'età non c'è nessun segreto: bisogna semplicemente avere «un gran c...». Gino Paoli, uno tra i più importanti e conosciuti cantautori italiani, compie 90 anni. (Io Donna)

Gino Paoli compie 90 anni: una carriera "senza fine" (Il Mattino di Padova)

Alla fine degli anni Sessanta Gino Paoli pubblicò alcuni 45 giri, tra cui Se Dio ti dà, Come si fa, Il tuo viso di Sole, Le due facce dell'amore, cominciò a lavorare come talent-scout. Poi, negli anni Settanta, dopo un periodo di silenzio tornò con una trilogia di album: Le due facce dell'amore, Rileggendo vecchie lettere e Amare per vivere. (Sky Tg24 )