Nepal, due bus nel fiume travolti da una frana: oltre 60 dispersi

Nepal, due bus nel fiume travolti da una frana: oltre 60 dispersi 12 luglio 2024 Roma, 12 lug. - Nelle immagini, soccorritori che cercano i sopravvissuti nel fiume Trishuli a Simaltar, in Nepal,dopo che una frana provocata dalle forti piogge monsoniche ha travolto due autobus con oltre 60 passeggeri su un'autostrada, facendoli precipitare. Ci sono almeno 63 dispersi, hanno dichiarato le autorità. Decine di persone stanno setacciando il luogo dell'incidente nel distretto centrale di Chitwan (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le autorità del Paese hanno avvertito di possibili nuove esondazioni di diversi fiumi dopo le forti piogge iniziate giovedì. Almeno 14 persone sono morte e altre nove risultano disperse in Nepal a causa di piogge torrenziali che hanno causato inondazioni improvvise e frane: lo ha reso noto oggi la polizia. (Il Messaggero Veneto)

Questo evento meteorologico ha segnato il record di precipitazioni più elevato degli ultimi 78 anni, con alcune aree‍ che hanno superato ‍i 600 mm di pioggia. Il distretto di Kanchanpur, situato nella ⁤provincia di Sudurpaschim in Nepal,‍ è stato colpito da inondazioni devastanti a seguito di piogge⁣ senza precedenti registrate l’8 luglio 2024. (Meteo Giornale)

Secondo le autorità gli autobus trasportavano 65 passeggeri. Il funzionario distrettuale capo di Chitwan, Indra Dev Yadav, ha confermato che due veicoli sono caduti nel fiume alle 3:30 di questa mattina. (Today.it)

Nepal, frana travolge due bus: 66 dispersi | FOTO

La stagione dei monsoni, che inizia a giugno e termina a settembre, porta forti piogge nel Paese, che di solito innescano frane nella zona himalayana, per lo più coperta da montagne (Sky Tg24 )

I soccorritori sono sul posto ma la pioggia rende difficili le operazioni di recupero. Anche il percorso che porta alla zona dell'incidente è stato bloccato in diversi punti da frane, ha detto l'amministratore governativo Khima Nanada Bhusal. (la Repubblica)

MeteoWeb Le operazioni di recupero sono complicate dalla pioggia. (MeteoWeb)