Inchiesta Open, Renzi e gli altri imputati prosciolti

Il gup del Tribunale di Firenze, Sara Farini, ha prosciolto Matteo Renzi e altri dieci indagati nell'inchiesta sulla Fondazione Open, accusati di finanziamento illecito ai partiti. Il giudice ha infatti deciso che non c'era luogo a procedere, annullando tutte le accuse.Prosciolti assieme a Renzi anche Maria Elena Boschi, Luca Lotti, Marco Carrai e Alberto Bianchi. L'inchiesta riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti alla Fondazione Open, creata per sostenere le iniziative politiche di Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Partito Democratico (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

È questa la decisione del gup del tribunale di Firenze Sara Farini.L'inchiesta riguardava presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere finanziariamente l'ascesa e l'attività politica di Matteo Renzi, prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd. (Liberoquotidiano.it)

“Per 5 anni siamo stati massacrati con un’accusa falsa e infamante. Oggi è il tempo della verità, dell’assoluzione, il tempo in cui tutti riconoscono la nostra innocenza. Rimane una ferita al cuore che si cicatrizza male. (LAPRESSE)

"Il proscioglimento di Matteo Renzi e Maria Elena Boschi nel caso Open non è solo una vittoria personale, ma anche un riconoscimento importante per chi crede nella buona politica e nell’integrità delle istituzioni. (Ottopagine)

Inchiesta Open, prosciolto Renzi e gli altri 10 indagati: “Oggi Meloni e Travaglio dovrebbero scusarsi”

Lo ha stabilito il gup del Tribunale di Firenze, che ha emesso una sentenza di non luogo a procedere nei confronti degli 11 imputati, tra cui Boschi, Lotti e Carrai (Adnkronos)

Matteo Renzi è stato prosciolto dal gup di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Iv quando era segretario del Pd.... (Virgilio)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Ho quasi cinquant’anni. Gli ultimi cinque li ho vissuti da ‘appestato’ per l’incredibile inchiesta Open. (Dire)