Auto sul mercatino di Natale, morti e feriti in Germania a Magdeburgo
Un’auto si è schiantata contro una folla di persone in un mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania, provocando diversi morti e feriti. Magdeburgo si trova a circa due ore di macchina a ovest di Berlino (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
La macchina che si infila per quattrocento metri nello stretto spazio tra le bancarelle di Natale, i corpi che schizzano a destra e a manca, i corpi inermi che restano… BERLINO – Alle diciannove e quattro minuti una Bmw scura imbocca l’ultima curva prima della piazza del mercato di Magdeburgo e si lancia a tutta velocità sulla folla. (la Repubblica)
Il bilancio delle vittime dopo qualche ora era ancora molto provvisorio ma la Bild ha riferito di almeno undici morti e decine di feriti, «tra i 60 e gli 80», secondo i soccorritori. Un déjà vu della morte, ancora una volta a Natale (Giornale di Sicilia)
«A un certo punto abbiamo visto un Suv nero», dice un uomo sui quarant’anni, senza precisare il nome, come se il suo non lo ricordasse più. Quello che ricorda, che gli si è stampato negli occhi, è la targa di quell’auto grossa che non avrebbe dovuto trovarsi lì, non avrebbe dovuto superare il McDonald’s, proprio dove c’era la polizia, all’ingresso del mercatino: quell’auto aveva la targa di Monaco. (ilmessaggero.it)
Era convinto che il governo di Berlino dovesse essere combattuto per impedirgli di “islamizzare l’Europa“. I “crimini commessi dalle autorità tedesche” sono la sua ossessione. (Il Fatto Quotidiano)
La polizia è accorsa sul luogo dell'incidente dove avrebbe arrestato l'uomo alla guida del veicolo. Attacco terroristico a Magdeburgo, città tedesca a ovest di Berlino: un'auto ha sfondato le barriere del mercatino di Natale e investito diverse persone, provocando molti «morti e più di 20 feriti». (Corriere della Sera)
Nelle immagini, il momento in cui l’uomo ferma l’auto e si consegna alla polizia: alza prima le mani in alto, poi si sdraia a terra lasciando che gli agenti lo ammanettino. Secondo quanto riportato dal Corriere, si tratterebbe di un uomo proveniente dall'Arabia Saudita di 50 anni che ha noleggiato l'auto poco prima dell'attentato. (iLMeteo.it)