SearchGPT è il motore di ricerca di OpenAI che sfida Google

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

OpenAI ufficializza il suo motore di ricerca sperimentale chiamato SearchGPT per ora ancora in fase prototipale e in accesso limitato. Il nuovo sistema può recuperare dati e informazioni in tempo reale e sfrutta i propri modelli di linguaggio per l'intelligenza artificiale per cercare di rompere un monopolio che sembra inscalfibile. Ci riferiamo naturalmente a Google che, Cina a parte, è il motore di ricerca per antonomasia e domina le classifiche globali di utilizzo da decenni. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

SearchGPT punterà a rendere la ricerca online più semplice e intuitiva, combinando le capacità conversazionali dei modelli linguistici di OpenAI con informazioni in tempo reale provenienti dal web. (Multiplayer.it)

Indiscrezioni su un motore simile erano comparse a maggio, ma poi l’azienda aveva incentrato l’evento “Springs Update” solo sul modello Gpt-4o e sulle nuove capacità vocali. (DDay.it)

In realtà, specifica Altman, si tratta per ora solo di un “prototipo” a cui si può accedere iscrivendosi a una lista d’attesa. “Pensiamo che ci siano margini per migliorare la ricerca sul web”. (la Repubblica)

OpenAI, il suo motore di ricerca (che non si può testare) aumenta solo l’hype

Sam Altman e il suo team hanno lanciato SearchGPT. Questo nuovo strumento, alimentato dall’intelligenza artificiale, è in grado di fornire risposte esaustive e aggiornate a partire da una semplice ricerca online. (Webnews)

SearchGPT, un nuovo motore di ricerca creato con i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI, è stato lanciato come “prototipo” temporaneo tra un piccolo gruppo di utenti, che secondo l’azienda comprende circa 10mila persone e di editori. (Forbes Italia)

🟢 Verrà testato “da solo” e poi integrato in ChatGPT 🟢 Userà risultati di ricerca “selezionati e filtrati” (Key4biz.it)