Nel week-end una nuova ondata di caldo africano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l'Anticiclone Africano. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell'Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altre testate
Resterà deluso. L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Verso un weekend di afa su buona parte dell'Italia, a chiudere una settimana che per ora resta senza bollini rossi (il segnale di allerta massima, livello 3). Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sabato 27 luglio aumenteranno le città da bollino arancione (livello di rischio 2): sui 27 capoluoghi monitorati, 12 saranno 'in arancione'. (ilmessaggero.it)
Attualmente, la penisola sta sperimentando un temporaneo sollievo grazie a temperature leggermente più miti, ma purtroppo l'anticiclone Caronte è pronto a tornare presto, portando con sé temperature altissime e una forte afa. (ilmattino.it)
I modelli matematici non cambiano idea e d'altra parte la predicibilità di un'ondata di caldo è molto più alta di quella di un'ondata di freddo Non ci saranno chance per l'Italia da nord a sud, vivremo l'ennesima ondata di caldo intenso dall'inizio dell'estate e ci accompagnerà fino alla fine del mese (3bmeteo)
L’Italia sta attualmente vivendo una fase meteo più gradevole, anche se non si è avuto un vero e proprio refrigerio. In alcune località costiere, le temperature hanno raggiunto i 39-40 °C. (Meteo Giornale)
La fase meteorologica dominata dall’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo dovrebbe esaurirsi nella giornata di domani, venerdi 26 luglio. Il prossimo fine settimana vedrà la rimonta dell’alta pressione africana che determinerà GRAN CALDO da nord a sud con il solo disturbo di qualche TEMPORALE concentrato segnatamente sulle Alpi durante le ore pomeridiane. (MeteoLive.it)