Nel week-end una nuova ondata di caldo africano

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l'Anticiclone Africano. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell'Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altre testate

Ancora un giorno di tregua, con temperature elevate ma sopportabili. Poi, a partire dal weekend, ecco che tornerà il super caldo con afa e clima infernale 'traghettato' dall'anticiclone africano Caronte. (Adnkronos)

Fino a venerdì 26 luglio sull’Italia affluiranno correnti relativamente secche nord-occidentali che garantiranno un tempo prevalentemente stabile e soleggiato e con un caldo estivo senza eccessi, per lo più nella norma e senza il disagio dell’afa grazie a tassi di umidità relativamente contenuti. (METEO.IT)

A tal proposito, la prima mappa mostra la posizione dei temporali previsti in Italia nelle ore pomeridiane di domenica 28 luglio: Solo i settori alpini e prealpini avranno la possibilità di vedere qualche temporale rinfrescante. (MeteoLive.it)

Caronte torna nel weekend, sarà di nuovo super caldo: le previsioni meteo

Il punto della situazione La breve fase dal meteo più mite sta per giungere al termine. I piacevoli venti freschi di Maestrale cederanno il passo al rovente anticiclone africano, il quale avvolgerà nuovamente gran parte della nostra penisola con i pochi temporali relegati principalmente alle Alpi. (Agronotizie)

Secondo l'ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, sabato 27 luglio aumenteranno le città da bollino arancione (livello di rischio 2): sui 27 capoluoghi monitorati, 12 saranno 'in arancione'. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – Ancora un giorno di tregua, con temperature elevate ma sopportabili. Poi, a partire dal weekend, ecco che tornerà il super caldo con afa e clima infernale ‘traghettato’ dall’anticiclone africano Caronte. (CremonaOggi)