Torna l'anticiclone africano, temperature fino a 40 gradi

A partire dal fine settimana un nuova ondata di caldo investirà l'Italia con temperature che localmente potrebbero raggiungere i 40 gradi. Secondo i dati del Centro Meteo Italiano, "una circolazione depressionaria risulta in ulteriore approfondimento sul medio Atlantico, andandosi a estendere anche verso le latitudini più basse e andando cosi a schiacciare l'anticiclone delle Azzorre. Di conseguenza avremo una espansione dell'anticiclone africano, il quale andrà a rimontare tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

Se non potete o non volete usare l’aria condizionata a casa, ci sono alcune soluzioni di buon senso per ridurre la temperatura in casa. (Periodico Daily)

L’estate è una stagione calda e umida, e questo può rendere difficile vivere in casa. L’umidità può causare una serie di problemi, come muffe, batteri e acari della polvere, che possono avere un impatto negativo sulla salute della nostra famiglia. (Proiezioni di Borsa)

A portare il caldo è ancora una volta l'anticiclone africano, con temperature che secondo il sito potranno raggiungere 38-40°C al Centro-Nord almeno fino a martedì 22 agosto. Lo indica il sito ilMeteo. (Corriere Fiorentino)

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, avvio BOOM con l'anticiclone Nerone, poi può CAMBIARE TUTTO! Gli aggiornamenti (iLMeteo.it)

In questi giorni non si fa altro che parlare di possibili arrivi di “demoni” o “imperatori” del caldo che dir si voglia sull’Italia. Tra Caronte, Lucifero e Nerone si sprecano gli epiteti dati alle lingue di fuoco africane che, per normale prassi e dinamica atmosferica, nel momento in cui c’è un affondo depressionario sull’Atlantico, invadono il Mediterraneo e quindi anche l’Italia. (ReteAbruzzo.com)

L'ultima ondata di caldo intenso della stagione sta per entrare in scena, la più forte del mese di agosto, anche se decisamente inferiore come portata rispetto a quella di luglio. (MeteoLive.it)