Come, quando e dove osservare le prossime meteore da casa tua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante il nostro viaggio intorno al Sole, ogni anno, incrociamo la coda della cometa Temple-Tuttle che ci investe con uno sciame di meravigliose meteore che scintillano nel cielo. Le cosiddette Leonidi, che prendono il nome dalla costellazione del Leone da cui sembrano provenire, sono visibili ogni anno intorno al 17 novembre. Anche forse nel 2025. Questo evento ha un ciclo di 33 anni, questo significa che il picco di intensità di questa "doccia" spaziale ha una cadenza precisa. (Esquire Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
In più le stelle cadenti saranno particolarmente visibili perché non ci sarà la luna. Il radiante dello sciame, quindi il punto di origine di queste meteore resterà visibile per la notte intera a quasi 80 gradi sopra l’orizzonte. (R101)
Le meteore in questione, generate dai detriti dell'asteroide 2003 EH1, bruceranno nell'atmosfera terreste a una cadenza di 120 all'ora al picco dello sciame. A partire dalle 20 di oggi, venerdì 3 gennaio, e per le successive 6 ore, i cieli italiani regaleranno uno spettacolo unico dovuto all'arrivo dello sciame meteorico delle Quadrantidi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È in arrivo il primo spettacolo astronomico del 2025 con lo sciame meteorico delle Quadrantidi, generato dai detriti dell'asteroide 2003 EH1. Occhi al cielo quindi per godere di queste spettacolari meteore che bruciano nell'alta atmosfera terrestre a un ritmo anche di oltre 120 meteore all'ora al picco dello sciame, configurandosi quindi come uno dei più intensi dell'anno. (Geopop)
Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (In Terris)
Legnano – In questi primi giorni dell’anno nuovo, anche nei cieli dell’Alto Milanese, si stanno osservando delle congiunzioni astrali davvero meravigliose. Ma, perchè la loro osservazione sia completa e migliore, Antares ha fornito qualche utile consiglio su quando e come osservare la luna e i suoi pianeti che le girano intorno. (Sempione News)
Tutto pronto per lo spettacolo del cielo. Marte sarà più vicino alla Terra nel cielo di gennaio e apparirà più luminoso, ma a salutare l’inizio del nuovo anno sarà una pioggia di stelle cadenti, mentre anche Venere e Saturno si preparano a stupire, come indica sul suo sito l’Unione Astrofili Italiani (Uai). (Il Sole 24 ORE)