Alluvione di Giarre, Sicilia: sfiorato il nuovo record pluviometrico italiano, ecco i dati impressionanti dell'evento
Nella zona di Giarre è stato un periodo piovosissimo. In 8 giorni sono caduti ben 1063 mm di pioggia, praticamente più dell’intero quantitativo d’acqua che cade durante tutto l’anno nel versante orientale etneo. Per un soffio Giarre non ha superato il record di massimo accumulo pluviometrico italiano in 6 ore, registrato a Montenotte Inferiore, in provincia di Savona, il 4 ottobre 2021, con un accumulo di 496 mm. (Ilmeteo.net)
Ne parlano anche altri media
È da poco passata mezzanotte quando una forte pioggia comincia ad abbattersi sul Catanese. In una notte è caduta la pioggia che solitamente si vede in un anno. (Avvenire)
Il massimo accumulo precedente della stazione di Riposto, in 24 ore, risale al 3 ottobre 2014, con 223 mm (Tempo Stretto)
Proseguono senza sosta le operazioni di rimozione del fango e drenaggio delle acque a Torre Archirafi, duramente colpita dal nubifragio delle ultime ore. Sono 114 i volontari della Protezione civile impegnati sul campo, suddivisi in 35 squadre provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa, Enna, Messina e Catania. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Un uomo è riuscito a mettersi in salvo in extremis, poi le onde hanno travolto la sua vettura. Numerosi automobilisti sono rimasti intrappolati in autostrada nel Catanese a causa del maltempo che sta flagellando la Sicilia orientale, situazione di emergenza anche in prossimità della costa con le vetture trascinate in mare. (La Repubblica)
Maltempo: fortemente colpita la Sicilia (iLMeteo.it)
Sicilia devastata dal maltempo: le aree allagate viste dall'elicottero dei Vigili del fuoco (La Stampa)