Il Regno Unito restituirà alle Mauritius le isole Chagos mettendo fine a una contesa decennale

L'accordo segue anni di negoziati sul futuro delle isole Chagos, una delle quali ospita una fondamentale base militare congiunta del Regno Unito e degli Stati Uniti. Elogio di Biden PUBBLICITÀ Il Regno Unito restituirà le isole Chagos alle Mauritius ponendo fine a una disputa decennale sul futuro dell'ex territorio britannico. L'annuncio è arrivato giovedì dai due Paesi in una dichiarazione congiunta. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

La Gran Bretagna ha dichiarato di voler cedere la sovranità delle isole Chagos alle Mauritius in un accordo che, a suo dire, garantirebbe il futuro della base militare britannico-statunitense di Diego Garcia e che potrebbe aprire la strada al ritorno a casa delle persone sfollate decenni fa. (Rivista Africa)

Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. L'ufficio del presidente Prithvirajsing Roopun ha annunciato che il Parlamento verrà sciolto immediatamente e che i candidati dovranno essere nominati entro il 22 ottobre e che il 10 novembre si voterà. (Il Messaggero Veneto)

Il Regno Unito ha riconosciuto la sovranità della Repubblica di Mauritius sulle Isole Chagos, nell'Oceano Indiano a sud delle Maldive, dopo una lunga contesa. (ilmessaggero.it)

Londra ridà le Chagos, ultima colonia d'Africa (ma tiene la sua base)

La contropartita è di quelle di cui Downing Street e la Casa Bianca non potevano fare a meno. La regola è stata applicata magistralmente dal governo britannico, che giovedì ha ceduto il controllo delle Isole Chagos a Mauritius (Il Sole 24 ORE)

“Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X. (Africa Express)

Le Chagos sono un arcipelago in mezzo all’Oceano Indiano di fondamentale importanza strategica: ospitano infatti la base anglo-americana di Diego Garcia, da cui sono partite in passato missioni per l’Afghanistan e l’Iraq e che si trova a un crocevia geopolitico fra India, Africa e Cina. (Corriere della Sera)