Il maltempo sferza il Levante
Sono ore complicate quelle che sta vivendo il Levante a causa del forte maltempo che sta investendo il territorio nella giornata di oggi, giovedì 17 ottobre. Il punto della Regione Liguria alle 15:10 Nelle ultime ore un temporale, dopo aver colpito la città di Genova, si è prima spostato sul levante genovese, area su cui ha insistito per oltre un’ora, ed è ora in movimento verso est, con precipitazioni che sono state molto intense tra il capoluogo e il promontorio di Portofino, in particolare tra Sant’Ilario, Sori e Recco. (Prima il Levante)
Ne parlano anche altre fonti
Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno provocato una frana a Varazze, nel Savonese: in via Argonauti, poco lontana dal cavalcavia dell'autostrada, un terrapieno ha ceduto riversando massi e detriti a ridosso delle abitazioni, provocando danni a pareti e finestre. (iLMeteo.it)
Il Nord Italia è nella morsa del maltempo. Piogge abbondanti e nubifragi hanno colpito nelle ultime ore diverse regioni del Nord dove si registrano esondazioni, frane e criticità importanti. La situazione. (METEO.IT)
A partire dalle 9 fino alla mezzanotte, gran parte della Liguria sarà sotto allerta meteo arancione. Una perturbazione intensa, caratterizzata da forti rovesci con evoluzione lenta, ha colpito per diverse ore il Savonese e l'Arenzanese, causando ingenti accumuli di pioggia. (ilmattino.it)
Chiuso casello autostradale a Rapallo A causa delle intense precipitazioni che interessano in queste ore il settore centro-orientale della Liguria, sulla A12 Genova-Sestri Levante si è resa necessaria la chiusura temporanea delle stazione di Recco in entrata e in uscita da entrambe le provenienze, per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria. (Primocanale)
Dice un pensionato: "Ricordo bene le alluvioni del 1978 e del 1982, ma non avevo mai visto nulla di simile. Il fenomeno ha interessato Bogliasco, Sori, Recco, Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e poi la Val di Vara ad iniziare da Maissana. (LevanteNews.it)
Una vasta e profonda area perturbata di origine atlantica porterà, nel corso delle prossime ore, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali in estensione dalle Regioni di nord-ovest al resto del nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale. (Meteo Italia)