Il mercato europeo soffre e l’elettrico non ingrana

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Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Mentre l’Unione Europea prova a immaginare tempi e modalità diverse per il Green Deal, il mercato continentale dell’auto soffre. Dopo l’impasse di luglio (+0,2%), gli ultimi dati disponibili relativi ad agosto mostrano un calo vertiginoso delle immatricolazioni nei paesi Ue (dove la diminuzione è stata del 18,3%), Efta e nel Regno Unito: -16,5%. A tradire … (Il Fatto Quotidiano)

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Il mercato automobilistico europeo continua a soffrire. Nel mese di agosto, secondo i dati comunicati dall’ Acea, sono crollate le immatricolazioni di nuove automobili (-18,3%) con risultati negativi in tutti e quattro i principali mercati: perdite a due cifre sono state registrate in Germania (-27,8%), Francia (-24,3%) e Italia (-13,4%), con il mercato spagnolo in calo del 6,5%. (Milano Finanza)

Ecco perché adesso l'Acea, l'Associazione europea dei costruttori di automobili, ha cambiato posizione riguardo agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dell'UE entro il 2025, non insistendo più per un rinvio di due anni. (Torino Cronaca)

Secondo gli analisti di Jato Dynamics, che hanno elaborato i dati, il calo è dovuto essenzialmente a tre ragioni. 1) mancanza di chiarezza sugli incentivi 2) prezzi troppo alti 3) preoccupazioni pe il valore di rivendita dell’usato. (Vaielettrico.it)

Milano, 19 set. (Agenzia askanews)