Influenza stagionale 2024-2025, ecco i vaccini autorizzati: chi dovrebbe farli
Sono 8 i vaccini autorizzati dall'Aifa e dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema) per l'immunizzazione contro l'influenza stagionale destinata a diffondersi tra il 2024 e il 2025. Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell'ultima stagione, come riferisce in una nota l'Agenzia italiana del farmaco. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
I primi freddi segnano anche l’arrivo delle prime influenze. Cosa aspettarci quest’anno? Ci spiega tutto il dottor Pregliasco. (Abruzzo Cityrumors)
L’autunno è alle porte e già pensi a come proteggerti dall’influenza. L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, e l’Ema, Agenzia europea dei medicinali, hanno autorizzato otto vaccini antinfluenzali e sono state diffuse le linee guida per chi deve vaccinarsi e le raccomandazioni per i soggetti più fragili. (Donna Moderna)
Condividi questo articolo L’Agenzia italiana del farmaco e l’Agenzia europea per i medicinali hanno autorizzato otto vaccini per l’influenza stagionale. (la VOCE del TRENTINO)
È in arrivo infatti la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid e come lo scorso anno il vaccino sarà raccomandato agli over 60 anni, nelle Rsa, agli operatori sanitari e sociosanitari, ai fragili e agli immunodepressi. (Il Sole 24 ORE)
Come ogni anno, l’AIFA interviene sull’aggiornamento dei vaccini per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale, così come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i cui dettami si basano sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione. (Ability Channel)
L’obiettivo nazionale per la campagna vaccinale mira a raggiungere una copertura tra i gruppi target, che va dal 75 al 95%, anche se l’anno scorso (come negli anni precedenti) è rimasta nettamente inferiore (nella scorsa stagione, a vaccinarsi è stato il 55,7% degli over 65 e il meno del 20% tra il personale sanitario). (Friuli Oggi)