Vento fortissimo e possibili danni, in Toscana è allerta arancione

– Scatta un’allerta arancione per vento sulla costa e sui rilievi per la giornata di mercoledì 20 novembre. Con la possibilità di danni a causa delle raffiche, che si annunciano particolarmente forti. La Regione emette un bollettino specifico e mette in guardia i cittadini. Scuole chiuse in Toscana per allerta arancione, l’elenco dei Comuni Previsoni meteo Toscana Zone dell’allerta Allerta mareggiate Il libeccio Venti a 120 km/h Zone dell’allerta Allerta arancione dunque sulle zone costiere da Pisa fino a sud, al confine con il Lazio (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

"Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi - si legge nella nota stampa di Arpal - La situazione attuale vede le temperature minime più calde dell’atteso, soprattutto in costa, con una ventilazione debole o moderata e qualche rovescio sparso che continuerà nella giornata". (Genova24.it)

La giornata di mercoledì 20 novembre prevede in Toscana venti forti e mareggiate; per questo motivo, la Sala operativa unificata della Protezione civile ha emesso – a partire dalla serata di oggi, martedì 19 – un’allerta di codice arancione e un’allerta gialla valide fino alla tarda serata di mercoledì. (SIENA FREE)

Genova – Per la giornata di domani, mercoledì 20 novembre, è prevista una forte mareggiata che dovrebbe interessare inizialmente la costa di ponente e poi, con maggiore intensità, quella del centro e del levante della Liguria, con le onde che potrebbero raggiungere un’altezza di sette metri e un intervallo di circa nove secondi. (Liguria Oggi)

Previsioni Meteo Roma: arriva la Tempesta, Pioggia, Vento e Mareggiate. Parla l'esperto

L’allerta gialla per vento e mareggiate, in vigore fino alla mezzanotte di oggi 19 novembre, domani 20 novembre diventa arancione come da bollettino emanato dal Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale. (QuiLivorno.it)

Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. (SanremoNews.it)

Arriva la Tempesta Perfetta. Una parentesi di maltempo è alle porte: sarà un mix di vento, pioggia e neve fino a bassa quota che investirà gran parte del Paese da Mercoledì 20 Novembre e per tre giorni. (iLMeteo.it)