Ddl Montagna, il senatore De Carlo: «Finalmente una legge concreta»

Ddl Montagna, il senatore De Carlo: «Finalmente una legge concreta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«Votiamo finalmente una legge concreta che oltre alla strategia mette risorse. 200 milioni di euro, e grazie ad un mio ordine del giorno abbiamo chiesto al governo di valutare la possibilità di elevare nei prossimi anni questa quota a 300 milioni di euro; 200 milioni di euro in più di quelli che nella scorsa legislatura usavano toni trionfalistici per 'vendere' ai territori un provvedimento senza risorse e con zero azioni concrete». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Il Senato della Repubblica, riunitosi in assemblea ieri, mercoledì, e oggi, giovedì 31 ottobre, ha completato l'esame del Disegno di legge n. (Virgilio)

E tra i servizi essenziali che i comuni montani dovranno garantire, a sanità e istruzione vengono aggiunti i servizi postali e quelli bancari. Il tutto con l’obiettivo di ripopolare i comuni montani (4.176 su 7.904 municipi italiani, pari al 49% del territorio nazionale) di cittadini e imprese, salvandoli dallo spopolamento e dalla desertificazione, le principali cause del dissesto idrogeologico. (Italia Oggi)

Ora manca soltanto il via libera della Camera dei Deputati e il testo sarà legge”. “L’approvazione al Senato del disegno di legge Montagna, fortemente voluto dal ministro Calderoli e dalla Lega, è un ulteriore passo avanti per il riconoscimento, la tutela, la promozione e lo sviluppo delle zone montane. (NTR24)

Aree montane, primo sì in Senato al disegno di legge quadro

"Con soddisfazione accogliamo questo primo passaggio verso la promulgazione della nuova Legge sulla Montagna," dichiara il deputato Franco Manes, sottolineando l'importanza del voto odierno... (Virgilio)

Si tratta del primo passo verso la legge per le aree montane con la definizione di misure di favore e una dotazione finanziaria di 200 milioni di euro. (News In Quota)

Il disegno di legge sulla montagna, approvato dal governo a febbraio, ha ottenuto ieri il primo via libera del Senato con 77 sì, cinque no e 45 astenuti. Ventinove articoli che ridisegnano la disciplina delle aree montane, contro spopolamento e desertificazione dei servizi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)