Ucraina. Missione lampo di Zelensky in Europa. L'incontro con Meloni: cosa chiede Kiev

Più informazioni:
Ucraina

Ansa Una missione lampo per assicurare all’Ucraina il sostegno militare necessario a ribaltare gli equilibri del conflitto con la Russia. Londra, Parigi e Roma, due premier, un presidente e il nuovo capo della Nato. In una sola giornata Volodymyr Zelensky prova a tessere la tela per portare a casa l’assenso dei big europei al «piano per la vittoria». È così che lo definisce uscendo da Downing Street dopo l’incontro con Keir Starmer di questa mattina, nella convinzione che sia l’unica possibilità per «creare le condizioni per una giusta fine della guerra». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima la tappa a Londra, poi quelle a Parigi e Roma in rapida successione. E domani il faccia a faccia con Papa Francesco in Vaticano prima di volare a Berlino. È il mini-tour organizzato in 48 ore in Europa da Volodymyr Zelensky per illustrare ai principali alleati i dettagli del ‘Piano per la vittoria’ di Kiev (LAPRESSE)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto al Casino del Bel Respiro, situato nel parco di Villa Pamphilj, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Per quest’ultimo quella di Roma è l’ultima tappa di giornata dopo le missioni a Londra e Parigi dove ha incontrato il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer e il segretario generale della Nato Mark Rutte, e il presidente francese Emmanuel Macron. (Il Sole 24 ORE)

LONDRA (l'Adige)

Zelensky: “Grazie Giorgia per tuo forte sostegno all’Ucraina”

Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, informando che l’incontro è fissato per questo venerdì 11 ottobre, alle 9.30. L’udienza tra il Pontefice e il leader del Paese “martoriato” da un conflitto che dura da oltre due anni e mezzo avviene a diciassette mesi dall’ultimo incontro nell’Auletta dell'Aula Paolo VI, del 13 maggio 2023. (Vatican News - Italiano)

Le forze ucraine hanno attaccato la base di stoccaggio per droni di Shahedov, vicino al villaggio di Oktyabrsky, nel territorio di Krasnodar, nella Federazione Russa. Lo rende noto lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine. (la Repubblica)

Milano, 12 ott. – “Sono grato all’Italia. (Agenzia askanews)