Virgo Fidelis, Rauti: auguri e gratitudine ai carabinieri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, insieme all'Ambasciatore Italiano Luca Attanasio, alla cui memoria è stata conferita - stamani nel Corso della Messa celebrata a Rima nella Basilica dei Santi Bonifacio ed Alessio - una targa di benemerenza", ha aggiunto Rauti a margine della celebrazione. 75 anni fa, con la promulgazione del Breve Apostolico da di Papa Pio XII, l'8 dicembre 1949, Maria "Virgo Fidelis" veniva proclamata Patrona dei Carabinieri con celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della Battaglia di Culqualber combattuta a Gondar, in Etiopia, dal 6 agosto al 21 novembre 1941 (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Il lametino Antonino Costantino, è stato eletto vice coordinatore regionale di “Orizzonti Liberali” per la Calabria, con il compito di rappresentare e guidare le attività del movimento nel territorio. L’elezione è avvenuta il 16 novembre a Rende, durante l’Assemblea Regionale di “Orizzonti Liberali-Verso il Partito Liberal-Democratico”. (Corriere di Lamezia)
San Zenone, ecco il ritorno della Madonna del Carmelo Mancava da San Zenone dal1976 e il 21 novembre 2024 è tornata a casa grazie ai carabinieri: ecco il racconto della riconsegna alla Diocesi di Treviso della Madonna del Carmelo trafugata da villa Rubelli. (La Tribuna di Treviso)
Match delicato sul campo di una Spal in ripresa, ma il Pescara corre e servono 3 punti per non mettere in salita il campionato (SARdies.it)
Nella chiesa del Santissimo Crocifisso di piazzale Marconi a Chieti Scalo, si è tenuta nella mattinata di oggi 21 novembre la solenne celebrazione in onore della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri (ChietiToday)
«Rispetto della parola data, coerenza di vita e onorabilità». Questi i tre punti chiave dell’omelia pronunciata dal prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, cardinale Marcello Semeraro, durante la celebrazione nazionale della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, svoltasi nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, concelebrata dall’ordinario militare per l’Italia l'arcivescovo Santo Marcianò, alla presenza di rappresentanti di Governo, istituzionali e dei vertici dell’Arma, al cui nuovo Comandante Generale, Salvatore Luongo, il porporato ha rivolto gli auguri di buon lavoro al servizio del Paese. (Avvenire)
Ieri, nell'antico quartiere catanese di San Cristoforo, all'interno della Chiesa di Santa Maria de La Salette, affidata ai salesiani di Don Bosco, guidati da Don Marcello Mazzeo, si è tenuta la... (Virgilio)