Prezzi al consumo, inflazione ai minimi

Prezzi al consumo, inflazione ai minimi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Nel mese di settembre 2024, si stima che l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,2% su base mensile e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

MILANO – Alla vigilia dell’atteso taglio dei tassi da parte della Bce, i dati sull’andamento dei prezzi confermano – in Italia – il sentiero in discesa preso ormai qualche mese fa. (la Repubblica)

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. (Corriere della Sera)

Inflazione frena a settembre allo 0,7%

A settembre, dunque, l’inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno. Il calo del tasso d’inflazione si deve ancora all’evoluzione dei prezzi dei Beni energetici (-8,7% da -6,1% di agosto), ma risente anche del rallentamento su base tendenziale dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto). (Il Sole 24 ORE)

Ricordiamo che l'indice FOI è l'indice dei prezzi al consumo per Famiglie di Operai e Impiegati utilizzato per la rivalutazione annuale degli affitti, delle pensioni, dell'assegno di mantenimento per il coniuge, e per tutte le rivalutazioni di legge previste dalla normativa vigente. (AvvocatoAndreani.it)

Continua a frenate l'inflazione in Italia. (LA STAMPA Finanza)