Regionali, le richieste degli infermieri: "Più soldi e incentivi per gli studenti"

A 50 giorni dalle elezioni l'ordine degli infermieri non ha dubbi e alla nuova Giunta regionale che ci sarà rivolge un vero e proprio programma: "Istituzione immediata di una cabina di regia tra Regione - Università - Ordini infermieri; aumenti contrattuali regionali per il trattamento accessorio agli infermieri che lavorano in settori di particolare disagio e sui turni nelle 24 ore (pronto soccorso, area medica e cronicità); regolamento regionale per la mobilità degli infermieri da una azienda all'altra; regolamento regionale per l'esercizio della libera professione anche tra Aziende sanitarie pubbliche e privato convenzionato; benefici economici agli studenti che si iscrivono al corso di laurea di infermiere (riduzione tasse universitarie, incentivi economici). (Primocanale)

La notizia riportata su altre testate

T 2024 – Professione infermieristica sempre meno attraente agli occhi dei giovani studenti: lo testimonia il nuovo drammatico calo degli iscritti ai test di ammissione dello scorso 5 settembre. (AssoCareNews.it)

La capacità di ascoltare attentamente costruisce rapporti, promuove la coesione sociale, aumenta l’autostima e la fiducia in sé stessi, migliorando la comprensione tra gli individui. Saper ascoltare significa prestare attenzione consapevole a ciò che ci viene comunicato, cercando di comprenderne il significato e i contenuti, e cogliendo il possibile disagio e i bisogni dell’altro. (AssoCareNews.it)

Un dato che induce ottimismo e orgoglio. E che raccoglie anche il grande lavoro di sinergia tra Università e Opi Cosenza. Per i corsi di laurea in Infermieristica ci sono state 290 domande di iscrizione su 180 posti disponibili. (Nurse Times)

"E' la professione infermieristica o l'Apss a non essere più attrattiva?" Paola Demagri (CasaAutonomia) chiede risposte precise dopo il flop delle iscrizioni al corso di laurea (il Dolomiti)

COSENZA – “Un dato che raccoglie il grande lavoro di sinergia tra Università ed Opi di Cosenza. “Siamo veramente soddisfatti” afferma il presidente degli infermieri cosentini Fausto Sposato. (Quotidiano online)

Infermieri, da forza motore a semplici numeri Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)