Fruttivendolo di Sant'Angelo fa il verso a Cattelan: la mia banana è in offerta

Se quella dell'artista veneto Maurizio Cattelan vale da Sotheby's oltre 6 milioni di dollari, da un fruttivendolo di Sant'Angelo di Piove di Sacco è, invece, in offerta. E' così, attaccando con lo scotch al muro fuori dalla sua attività una banana, che il titolare del negozio di frutta e verdura di paese, ha fatto il verso ad una notizia che ha fatto il giro dei social e dei commenti al bar. Il commerciante si chiama Antonio Basso, da sempre dotato di garbo e grande senso dell'ironia. (TG Padova)

Su altri giornali

Come racconta il NyTimes la banana in questione era stata acquistata poche ore prima dell'asta per 35 centesimi da un banchetto di frutta e verdura dell'Upper East Side a New York. Continuano a emergere nuovi retroscena dopo la vendita dell’opera d’arte “Comedian” di Maurizio Cattelan al tycoon delle criptovalute Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, per 6,2 milioni di dollari. (La Stampa)

La bizzarra e sorprendente economia dell’arte contemporanea è il sottotitolo al volume di Donald Thompson intitolato, per l’appunto, Lo squalo da 12 milioni di dollari. (ExibArt)

Shah Alam è un fruttivendolo, ma mai si sarebbe immaginato che un giorno una banana del suo chioschetto nell'Upper East Side di Manhattan sarebbe finita da Sotheby's, venduta a un prezzo da capogiro. È lui, infatti, ad aver venduto per pochi centesimi la banana diventata protagonista di Comedian, l'opera concettuale di Maurizio Cattelan comprata all'asta da un imprenditore di criptovalute per oltre 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)

Da dove viene la banana di Cattelan venduta a 6,2 milioni di dollari? Dal banco di un bengalese per 35 centesimi

È una storia paradigmatica di come l’arte sia diventata esasperata, surreale, non più agganciata alla realtà, foriera di disuguaglianze sociali. Un’opera concettuale battuta all’asta da Sotheby's e acquistata dal collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (Corriere della Sera)

E io rispondo, seraficamente, che non si tratta di una questione artistica ma puramente economica. Per me, aggiungo, una banana e un po’ di nastro adesivo possono valere al massimo cinquanta centesimi ma considerando che quella era ormai anche andata a male non avrei versato neanche quelli. (StrettoWeb)

Purtroppo non ho avuto né la creatività né la faccia tosta di Maurizio Cattelan da Padova, 64 anni, il provocatore seriale famoso come artista, che è riuscito a vendere all'asta per 6,2 milioni di dollari la banana appesa alla parete con un nastro adesivo (foto sotto). (Today.it)