Meteo: non c'è un attimo di respiro, Luglio che combini?

Per saperne di più:
Migranti

Le condizioni meteo di questa prima parte dell’estate meteorologica si stanno rivelando particolarmente dinamiche e imprevedibili, tanto che si passa in pochi giorni dal caldo estremo a condizioni di forte maltempo, soprattutto al Nord Italia. Questa vivace evoluzione meteorologica è dovuta essenzialmente alla presenza di scambi meridiani particolarmente frequenti e marcati tra l’Atlantico, l’Europa e il Nord Africa (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scenario di questo Giugno è risultato ben diverso da quanto osservato negli ultimi anni, tanto quasi da poter parlare da una falsa partenza dell’Estate. (Meteo Giornale)

Al Sud prevale il caldo africano con temperature prossime ai 40°C in molte aree interne e cieli lattiginosi causati dal pulviscolo sahariano in rotta di nuovo verso le nostre latitudini. Al Nord, invece, sta transitando l’ennesima perturbazione di questa estate che proprio non vuole iniziare. (Meteo Giornale)

Nella prima settimana, dal 1 all’8 luglio, l’Italia sperimenterà temperature inferiori alla media a causa di un afflusso di aria fredda proveniente dal nord Atlantico. Inizio mese: occhio alle sorprese che non ti aspetti (Meteo Giornale)

Meteo di Luglio, strappo all'Estate

Per i primi giorni della prossima settimana si conferma l’instaurarsi di una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale e l’Italia con l’afflusso di aria più fresca che porrà fine alla breve ma intensa ondata di calore che fino a lunedì 1 luglio opprimerà soprattutto le regioni meridionali. (METEO.IT)

Luglio inizierà con un forte sbalzo termico, cercando di stabilizzarsi. I primi giorni saranno caratterizzati da una notevole instabilità, suggerendo un’estate 2024 non particolarmente calda e costante. (Tempo Italia)

Il mese di luglio si aprirà con una fase di marcata instabilità atmosferica sull’Italia, a causa del passaggio ravvicinato di due perturbazioni atlantiche. Lo riporta Meteo.it. La prima perturbazione è attesa per lunedì 1 luglio e colpirà le regioni centro-settentrionali e marginalmente la Sardegna. (BlogSicilia.it)