Utero in affitto reato universale: l'Italia diventa esempio per tutti

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. Dovrebbe essere un fatto scontato che «i figli non si pagano», come diceva Filomena Marturano nella celebre commedia di Eduardo de Filippo (che oggi sarebbe considerato un pericoloso reazionario). (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

In un’Aula del Senato che ha offerto agli studenti ospiti uno spettacolo di «esercizio del dogma» e «furore ideologico», come qualcuno l’ha definito, anziché cultura del confronto ed elaborazione del dubbio, tra interventi esagitati e urla che ricordavano la crociata anti Eluana Englaro, slogan del tipo «viva le donne» e «viva i bambini», e continui richiami delle presidenti di turno, è andata in onda ieri l’ultima fase dell’iter di approvazione del ddl Varchi. (il manifesto)

«Il disegno di legge che rende l’utero in affitto reato universale è finalmente legge». (Corriere della Sera)

Si può fare nel nostro Paese?In Italia, la GPA è vietata dalla legge 40 del 2004, che prevede una pena da 3 mesi a 2 anni di reclusione e una multa fino a 1 milione di euro. (La Stampa)

Maternità surrogata diventa reato universale

Ieri sera, a conclusione di una giornata in cui non avevo avuto il tempo di accedere all’informazione, nel frenetico rientro a casa, sono stata investita dalla notizia degli 84 voti favorevoli e 58 contrari che, al Senato, hanno approvato definitivamente il ddl che rende la gestazione per altri un reato universale e quindi perseguibile in Italia anche se praticata all’estero da cittadini o cittadine italiane. (L'HuffPost)

E' quanto afferma Vladimir Luxuria all'Adnkronos sottolineando che ''è una legge strumentale per impedire alle coppie gay di avere figli. (Adnkronos)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie La gestazione per altri diventa reato universale. Anche chi la pratica all’estero dunque rischia fino a due anni di carcere e multe fino a un milione di euro. (TV2000)