Torna nella Bassa la grande paura dell’alluvione

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Una giornata di pioggia e un’altra giornata di ansia, quella vissuta ieri da migliaia di bolognesi già frustati due volte dall’alluvione. L’allerta rossa, diramata ieri mattina dalla Protezione civile per i Comuni della Bassa, e quella arancione per il resto del territorio provinciale, proseguiranno nella giornata di oggi, quando comunque le piogge saranno in esaurimento. Ieri il Comune di Budrio per precauzione ha deciso di evacuare gli abitanti delle zone già alluvionate nei giorni scorsi. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio, dopo l'allerta rossa. Le immagini mostrano un paese fantasma dove il fango ha invaso le strade, le case sono state sventrate e l'argine del fiume non esiste più (Corriere TV)

Il maltempo continua a creare disagi in Emilia-Romagna. Dopo gli allagamenti di poche settimane fa, a Traversara - frazione del comune di Bagnacavallo in provincia di Ravenna - il fiume Lamone ha di nuovo sfondato gli argini ed è esondato. (La Stampa)

Sale l’allerta maltempo in Emilia-Romagna. Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni del Centro ha emesso un’ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata infatti valutata anche per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico su settori dell’Emilia-Romagna. (Open)

Ecco l’infiltrazione dell’argine. Traversara è di nuovo sott’acqua, la rabbia degli abitanti: “Una vergogna” VIDEO

La raccomandazione è di non avvicinarsi alle zone interessate dagli allagamenti. Di conseguenza il Comune ha esteso l'ordinanza di evacuazione che ora riguarda anche le zone di Villanova. (Corriere TV)

Per domani, venerdì 4 ottobre 2024, la Protezione civile ha valutato una allerta meteo rossa per rischio idraulico sull'Emilia Romagna, allerta arancione per temporali su alcune zone di Puglia e Veneto e allerta gialla in dodici regioni. (Fanpage.it)

“E’ una vergogna - si sfoga un residente - vista l’emergenza, non si poteva lavorare anche di notte e nel fine settimana?”. Nella foto di Massimo Fiorentini la nuova infiltrazione attraverso i massi dell’argine del Lamone a Traversara, con l’acqua che ha di nuovo invaso un paese sfibrato dal maltempo e dall’incuria in queste ultime settimane. (Corriere Romagna)