Ccnl metalmeccanici, in Lombardia l'assemblea dei delegati in vista dello sciopero. Fiom: trattativa rotta dalle aziende, lo scontro aumenterà
Federmeccanica e Assistal “si sono assunti una responsabilità grave: dopo otto mesi di trattativa hanno presentato una controproposta che non riconosceva la piattaforma dei lavoratori. Questo ha determinato una rottura del confronto”. Così il leader della Fiom, Michele De Palma, prima dell’assemblea dei delegati di Fim, Fiom e Uilm della Lombardia convocata a pochi giorni dallo sciopero di 8 ore del settore metalmeccanico, in programma il 15 gennaio, a sostegno della vertenza per il rinnovo contrattuale. (Il Diario del Lavoro)
Se ne è parlato anche su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il nuovo anno dei metalmeccanici si apre con una mobilitazione. Dopo 6 mesi di confronto, infatti, è saltata la trattativa tra Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm con Federmeccanica per il rinnovo del... (Virgilio)
Sciopero generale dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm di otto ore, lunedì 13 gennaio. (CISL Marche)
La trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici è ferma, ma il governo è “assente” in questa fase. Lo denunciano i segretari generali dei sindacati Fiom, Fim , Uilm che questa mattina a Milano hanno incontrato centinaia di delegati delle fabbriche lombarde dopo la rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. (Il Fatto Quotidiano)
Il confronto con Federmeccanica e Assistal per il rinnovo del Ccnl, informano in una nota "ha portato ad una rottura la cui gravità e responsabilità è in carico alla nostra controparte. (Il Lametino)
«Dopo sei mesi di trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici e dopo otto incontri, non possiamo che registrare una rottura rispetto al confronto, è evidente che non ci siano più le condizioni per proseguire». (Il Monferrato)