USB-C da domani sarà lo standard per i caricabatterie, entrano in vigore le norme UE
A partire da domani, sabato 28 dicembre, entrano in vigore le nuove norme dell'Unione Europea riguardo ai caricabatterie USB, con la maggior parte dei dispositivi elettronici, inclusi smartphone e tablet, che dovranno adottare lo standard universale USB-C. La proposta di legge era stata votata dal Parlamento Europeo a ottobre del 2022 ottenendo una maggioranza di consensi schiacciante e ha come obiettivo quello di ridurre i rifiuti elettronici e rendere più semplice la vita dei consumatori. (Multiplayer.it)
La notizia riportata su altri giornali
ROMA – Una porta di ricarica unica per tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere: da domani entrano in vigore le nuove norme sul caricabatterie universale. Smartphone, tablet, e-reader, auricolari, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili ricaricabili tramite cavo cablato dovranno essere dotati di una porta USB Type-C, indipendentemente dal produttore, Apple compresa. (Dire)
All’interno di questa guida, scopriamo in che modo il caricatore universale verrà reso obbligatorio, qual è il tipo di cavo che renderà universale questo strumento e quali sono benefici e gli ostacoli di questa decisione. (Ability Channel)
Entra infatti in vigore sabato 28 dicembre la nuova normativa europea sul caricatore elettronico unico che, uniformando i nuovi prodotti venduti nel continente con la presenza obbligatoria di una porta Usb di tipo C, consentirà di porre fine allo spreco di migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici. (Il Sole 24 ORE)
Questa misura richiede che i principali dispositivi elettronici venduti nei Paesi dell’Unione Europea siano dotati di una porta di ricarica standard USB di tipo C, un formato già ampiamente utilizzato dai produttori di tecnologia. (Blitz quotidiano)