Dengue, Zika e gli altri arbovirus, il virologo: “La colonizzazione è in corso anche in Italia. Il West Nile ormai è endemico”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Una “colonizzazione” in corso in Italia dei virus diffusi dalle zanzare, complice l’aumento delle temperature e gli spostamenti. E così che malattie dal suono esotico, ma estremamente pericolose e in alcuni casi mortali, stanno acquistando spazio nei letti degli ospedali e sulle pagine dei giornali. Con il West Nile che “circola ormai endemico in molte regioni del Centro-Nord”. Sono stati i 13 i morti da inizio maggio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La febbre West Nile (o Febbre del Nilo Occidentale in italiano) è una malattia infettiva causata dal virus West Nile, un patogeno trasmesso all’uomo dalle punture di zanzare infette. Cosa è la febbre West Nile (Informazione Scuola)

West Nile virus, 51 nuovi casi in Italia in una settimana: sale a 16 il numero dei decessi TRENTO. Continuano i casi di West Nile virus in Italia. (il Dolomiti)

Come si trasmette la West Nile Disease Primo caso di West Nile su un uccello in Sardegna (Virgilio Notizie)

Febbre del Nilo in Italia: 51 nuovi casi segnalati a settembre 2024 (Qui Salute)

La recente diffusione del virus West Nile in alcune aree del cosentino ha sollevato un allerta che non può essere trascurata. In risposta a questa situazione, il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha emesso una comunicazione ufficiale annunciando l’avvio di una disinfestazione capillare su tutto il territorio cittadino, un’azione preventiva fondamentale per proteggere la comunità da un possibile aumento di casi legati a questo virus. (MeteoWeb)

COSENZA – In tutto il territorio comunale di Cosenza e nelle frazioni, nei prossimi giorni, 24,25 e 26 settembre entreranno in azione diverse squadre per effettuare un intervento di disinfestazione straordinaria contro la zanzara egiziana che rappresentano un rischio per la salute delle persone in ogni contesto, da quello turistico e della ricettività a quello degli allevamenti, a quello alimentare. (Quotidiano online)