Si prevede un episodio di tempo avverso la prossima settimana in Italia? La risposta del meteorologo Luca Lombroso

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Si prevede un episodio di tempo avverso la prossima settimana in Italia? La risposta del meteorologo Luca Lombroso Dopo tante perturbazioni arriva un anticiclone autunnale, premessa di una ottobrata al centro sud, ma ci sono insidie da tenere d’occhio in alcune zone del nord. Qualità dell’aria in peggioramento, ecco i dettagli e le previsioni. Si usa dire “Italia divisa in due”, e non dovrebbe stupire visto la lunghezza in longitudine e l’orografia complessa della nostra penisola. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre fonti

Previsione per la prossima settimana Dopo la lunga fase di maltempo che ha contraddistinto le ultime settimane, spazio dunque ad una decisa svolta emisferica grazie alla rimonta dell'anticiclone africano che allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente più calda, direttamente dal deserto del Sahara, proprio come avviene solitamente durante l'Estate. (iLMeteo.it)

È la cosiddetta ottobrata, condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli dovute al rinforzo dell’alta pressione che man mano rimonterà dal sud, interessando tutto il Paese con temperature che sfioreranno anche i 30 gradi. (Fanpage.it)

E' confermata la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo. (iLMeteo.it)

Venerdì e nel weekend bel tempo dopo molti giorni di pioggia

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 ottobre 2024 18:01:08 (Il Vescovado Notizie)

Cielo velato dalla sera, con formazione di foschie dense in pianura. Un week end mite di ottobre con tempo piuttosto stabile è quello che ci aspetta nei prossimi giorni. (piacenzasera.it)

Il quadro meteorologico appare in gran parte soleggiato su quasi tutto il Paese, dicono gli esperti di iLMeteo.it, fatta eccezione per alcune nubi residue che permangono sulle regioni del Sud, in particolare su Sicilia, area ionica e Puglia meridionale, dove non si segnalano comunque fenomeni di rilievo. (Corriere della Sera)