New Zealand vince l'America's Cup 2024: terza vittoria consecutiva, quinta nella storia

Team New Zealand trionfa nella 37esima edizione dell'America's Cup. Oggi, sabato 19 ottobre, a Barcellona, i kiwi hanno battuto Ineos Britannia conquistando la vittoria in finale con il punteggio di 7-2. I defender hanno conquistato la loro terza vittoria consecutiva dopo quelle ottenute nel 2017 e nel 2021. I neozelandesi avevano vinto anche nel 1995 e nel 2000 e sono alla loro quinta affermazione nel trofeo sportivo più antico al mondo. (Today.it)

Su altri media

New Zealand ha ora cinque match point a disposizione, ma ha tutta l'intenzione di chiudere subito oggi la serie. (Corriere della Sera)

Stiamo parlando di un’impresa di estrema difficoltà e che erge il fuoriclasse neozelandese tra i miti assoluti di questo sport, diventando un’icona vivente tra le leggende ad appena 33 anni. Un vero e proprio predestinato che ha accarezzato la Vecchia Brocca da timoniere nel 2017 (più giovane di sempre ad alzarla al cielo nel ruolo simbolo, imponendosi da Challenger nelle Bermuda), nel 2021 (ad Auckland, da Defender) e nel 2024 (a Barcellona, sempre con l’onere di difendere il titolo). (OA Sport)

Emirates Team New Zealand ha concluso un capitolo storico, vincendo la Louis Vuitton 37a America's Cup dopo un'epica finale a Barcellona contro il Challenger of Record, INEOS Britannia, in un'unica regata che ha avuto un andamento altalenante fin dall'inizio, ma che alla fine ha visto i Kiwi aggiudicarsi la vittoria con 37 secondi di vantaggio. (Nautica Report)

Mai nessuno come New Zealand. Max Sirena: “Ma Luna Rossa ce la farà”

È l’imbarcazione New Zealand ad aggiudicarsi la 37esima edizione della Coppa America, battendo per 7-2 il team di Ineos Britannia. Un dominio incontrastato quello della squadra guidata da Peter Burling che si aggiudica il gradino più alto del podio per la terza volta consecutiva. (Open)

Ineos Britannia si arrende allo strapotere di Emitares New Zealand, che conquista così il settimo punto che vale ai Kiwi la terza America's Cup consecutiva dopo quelle vinte nel 2017 e 2021. Nessuna clamorosa rimonta. (La Gazzetta dello Sport)

"Nel loro team c’è una cultura costruita negli anni che fa la differenza; è un processo che richiede tempo, ma Luna Rossa è sulla buona strada". Sono stati superiori a tutti gli altri in ogni settore e si sono affermati come benchmark per gli altri team" applaude Max Sirena, skipper di Luna Rossa. (la Repubblica)