Semplicemente Marcello. Rimini celebra il centenario di Mastroianni

Nel giorno dell'anniversario della morte di Federico Fellini, Rimini celebra il centenario del suo attore preferito e 'alter ego' con l'evento speciale: Semplicemente Marcello Il cinema, il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

Ma al di là di questa scena anche solo un sondaggio sull’attore italiano più famoso nel mondo avrebbe un esito scontato: il vincitore sarebbe lui, Marcello Mastroianni. Ancora oggi, a 64 anni di distanza dall’uscita de La dolce vita, se si chiede a un americano, a un francese o a un giapponese di indicare la prima immagine che gli viene in mente del cinema italiano, si può star certi che con buona probabilità risponderà la scena in cui Anita Ekberg invita Marcello Mastroianni a bagnarsi con lei nelle gelide acque della Fontana di Trevi. (Famiglia Cristiana)

Questa sera in prima serata, su Rai 3, andrà in onda “Ciao Marcello – Mastroianni, l’antidivo“, il docufilm girato in primavera lungo le strade della città neroniana e con protagonista il celebre attore Luca Argentero. (Il Granchio - Notizie Anzio e Nettuno)

Va in onda questa sera martedì 29 ottobre su Rai 3 Ciao, Marcello: Mastroianni l’antidivo, il documentario diretto da Fabrizio Corallo che rende omaggio al celebre attore italiano. Attraverso filmati rari, interviste e testimonianze d'epoca, la produzione celebra i cento anni dalla nascita di Mastroianni esplorando la sua figura pubblica e privata. (La Gazzetta dello Sport)

Il documentario su Mastroianni? Come una lezioncina per principianti

Il 31 ottobre di trentuno anni fa moriva Federico Fellini lasciando in eredit il suo mondo universale di sogni e visioni. Una data che Rimini ha scolpita nel cuonel giorno dell'anniversario della... (Virgilio)

Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il docufilm su Marcello Mastroianni con Luca Argentero arriva su Rai3 in prima serata oggi 29 ottobre alle 21:30. (Movieplayer)

Il documentario è di Fabrizio Corallo, che firma anche la sceneggiatura con Silvia Scola, e cerca di far rivivere la grandezza di Mastroianni attraverso clip tratte dagli oltre 150 film da lui interpretati, cinegiornali italiani e stranieri spesso inediti, backstage girati sui suoi set e filmini privati. (Corriere della Sera)