Usa, il Congresso approva in extremis il piano per evitare lo shutdown
Il Congresso americano ha approvato in extremis e con larga maggioranza bipartisan una legge per scongiurare lo shutdown del governo federale, che altrimenti sarebbe scattato a cominciare dalla mezzanotte locale . Prima si è espressa la Camera: il voto, su un pacchetto semplificato e di compromesso, ha ottenuto 366 voti contro 34, forte di un ampio consenso di repubblicani e democratici. Tra i deputati era necessaria una maggioranza di almeno due terzi, 288 voti, per superare ostacoli procedurali che è stata più. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
“Il Natale è salvo” anche quest’anno, per gli 800 mila dipendenti federali degli Stati Uniti che con una certa regolarità a fine dicembre vivono lo spettro dello shutdown, il blocco di tutte le agenzie federali, e degli stipendi, conseguente alla mancata approvazione del bilancio 2025. (Il Fatto Quotidiano)
Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge per scongiurare lo shutdown del governo federale, evitando per un soffio la chiusura delle attività federali prima di Natale. (Corriere della Sera)
La Camera ha respinto ad ampia maggioranza la proposta di bilancio sostenuta dal presidente eletto Donald Trump per evitare lo shutdown del governo: se i parlamentari americani non troveranno un accordo entro la mezzanotte di oggi (le 6 del mattino italiane), ampie sezioni dell’amministrazione federale potrebbero smettere di funzionare per mancanza di fondi. (Corriere della Sera)
Il neo-presidente eletto e il ceo di Tesla volevano un innalzamento al tetto del debito federale, di cui non c’è traccia nel compromesso bipartisan trovato dai senatori americani, che hanno votato il disegno di legge per 85 voti a 11 (Milano Finanza)
Il via libera del Senato e' arrivato mezz'ora dopo la scadenza ultima della mezzanotte e ha permesso di interrompere i preparativi per lo shutdown, salvando il Natale a oltre 800.000 lavoratori a rischio di essere mandati a casa senza paga. (la Repubblica)
All'ultimo minuto, il congresso americano ha approvato la legge che evita lo shutdown federale. Con questo, viene confermato il finanziamento al governo federale fino al 14 marzo. (QuiFinanza)