Carlo Rovelli alla Fiera di Francoforte: «I libri costruiscono il futuro, impariamo da loro a essere umani»
Di CARLO ROVELLI Il discorso del fisico che, con Susanna Tamaro e Stefano Zecchi, è intervenuto alla cerimonia d’apertura della Buchmesse in programma fino al 20 ottobre, dove l’Italia è ospite d’onore Siamo qui per celebrare i libri. Alcuni di noi scrivono libri, alcuni pubblicano libri, la maggior parte di noi legge libri. I libri sono il nostro mestiere, una fonte di reddito, o semplicemente svago. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
E autori, giornalisti, pubblico. Non succedeva dal 1988, anno in cui venne inaugurato ufficialmente il format attuale. (il Resto del Carlino)
Alla Buchmesse 2024 ancora in corso, dove le colonne a torciglioni stilizzate da Stefano Boeri ritmano un'agorà italica che accoglie le novità editoriali presentando l'Italia ospite d'onore della fiera, non potevano mancare incontri e dibattiti con autori palestinesi e israeliani dal pensiero politicamente provocante ( Fatma Aydemir, Atef Abu Saif, Omri Boehm, Eva Menasse... (La Stampa)
(Adnkronos) – La Fiera del Libro di Francoforte, da ieri aperta anche al pubblico, si appresta a vivere altri due giorni intensi all’insegna dell’Italia, quest’anno Ospite d’Onore. Dibattiti, letture e presentazioni si susseguiranno, offrendo un’immersione completa nel mondo della letteratura italiana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro al caffè letterario “La grammatica della fantasia disegnata”, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella. E un focus sul Ventre di Napoli e Domenico Rea. (La Repubblica)
Terza giornata di incontri nell’ambito della partecipazione dell’Italia Ospite d’Onore alla 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse. Un’occasione per permettere a tutti di ammirare il Padiglione Italia disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell e attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, primo produttore al mondo di pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile. (Adnkronos)