Alluvione in Toscana. Dispersi nonna e nipote. In 6 ore pioggia record: caduti 226 millimetri
MONTECATINI VALDICECINA (Pisa) L’apocalisse maltempo flagellare il Centro Italia. Mentre l’Emilia Romagna si ritrova a fare i conti con lo tsunami che, nei giorni scorsi, ha portato una grande devastazione, ora è la Toscana a doversi inginocchiare dinanzi alle furibonde tempeste del cielo (in sei ore caduti più di duecento millimetri di pioggia, di media a settembre ne cadono 80 ma in un mese). Togliere le spine alla questione delle improvvise catastrofi diventa ora un imperativo categorico (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Si affievoliscono ora dopo ora le aspettative di ritrovare in vita il piccolo Noah, 3 mesi compiuti 2 giorni fa, e la nonna Sabine Kingabuer, 62 anni, inghiottiti lunedì sera dagli abissi di violenza delle acque del torrente Sterza, nel Comune di Montecatini Valdicecina (Pisa), mentre si trovavano in vacanza con la famiglia, giunta da Monaco di Baviera. (LA NAZIONE)
Nella mattinata di martedì 24 settembre si sono verificati sopralluoghi da parte dei viticoltori nelle aree dove si producono alcuni dei vini più famosi del mondo.La quantità di acqua scesa in brevissimo tempo è stata tale da mandare in tilt il sistema del reticolo idrico minore provocandone il collasso. (iLMeteo.it)
L'altra tragedia di Montecatini Val di Cecina: morto un soccorritore Il punto sulle ricerche della nonna e del nipote dispersi (Virgilio Notizie)
Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha appena firmato lo stato di emergenza regionale e contestualmente ha inviato al governo la richiesta di stato emergenza nazionale per i comuni della Val di Cecina, tra le province di Pisa e Livorno, colpiti dal maltempo lunedì scorso: si tratat di San Vincenzo, Castagneto Carducci, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val Di Cecina, Pomarance, Guardistallo, Sassetta. (Il Piccolo)
I vigili del fuoco, oltre che con le squadre di terra, sono impegnati con personale dei nuclei sommozzatori, fluviali, Tas, cinofili, droni e nucleo elicotteri. (Adnkronos)
L’acqua già nelle prime ore del mattino era defluita senza causare danni permanenti, tranne che in una zona piuttosto circoscritta, dove purtroppo la forza dell’acqua ha avuto un impatto sulle vigne. Milano, 25 set. (Agenzia askanews)