Guerra in Ucraina, Kiev: "Soldati nordcoreani uccisi e feriti dalle forze ucraine"
Le unità nordcoreane che combattono per la Russia hanno subito diverse perdite, con almeno trenta soldati uccisi o feriti nella regione russa di Kursk durante il fine settimana, ha dichiarato lunedì l'intelligence militare ucraina PUBBLICITÀ Le unità nordcoreane che combattono per Mosca hanno perso almeno trenta soldati, uccisi o feriti nella regione russa di Kursk durante il fine settimana, ha dichiarato lunedì la principale direzione dell'intelligence militare ucraina (Hur). (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
L'intelligence militare ucraina ha reso noto oggi che le truppe di Kiev hanno ucciso o ferito almeno 30 soldati nordcoreani che erano stati dispiegati dalla Russia nella regione occidentale di Kursk. (Gazzetta di Parma)
I bloggeer militari russi hanno scritto che gli uomini di Kim Jong Un si sarebbero rivelati decisivi nel consentire al Cremlino di conquistare un villaggio nella regione russa di Kursk. Pare che le forze speciali arrivate da Pyongyang per sostenere la Russia abbiano superato il loro battesimo di fuoco nella battaglia di Plekhovo, combattuta per diverse settimane e terminata con una sconfitta dell'esercito ucraino. (il Giornale)
L’impiego di soldati nordcoreani sul fronte ucraino si sta rivelando un pessimo affare per Putin. L’intelligence militare ucraina ha reso noto che le truppe di Kiev hanno ucciso o ferito almeno 30 soldati nordcoreani che tra il 14 e il 15 dicembre erano stati per la prima volta dispiegati in battaglia dalla Russia nella regione occidentale di Kursk (Liberoquotidiano.it)
Qualche giorno fa era stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a rivelare che Mosca aveva iniziato a schierare soldati nordcoreani nel Kursk, dove Kiev sta riconquistando terreno, assicurando di avere "le prime prove di una loro presenza massiccia". (Adnkronos)
L’agenzia, nota con l’acronimo Gur, ha affermato in un post pubblico su Telegram che le vittime nordcoreane si sono registrate intorno a tre villaggi di Kursk, dove la Russia sta cercando da quattro mesi di reprimere un’incursione ucraina (Liberoquotidiano.it)
A dichiararlo ufficialmente è stato il Ministero della Difesa norvegese in un comunicato emesso domenica 15 dicembre e subito ripreso dai media portoghesi. Il Portogallo sarà la base per l'addestramento dei piloti ucraini di caccia F-16. (Corriere della Sera)