Ancona, la provincia delle Marche dove si vive meglio. Nella Top 30 nazionale per qualità della vita

Ancona è la provincia delle Marche nella quale si vive meglio. Lo dice l'ultima classifica sulla qualità della vita, pubblicata dal quotidiano Italia Oggi e realizzato da Ital Communications in collaborazione con l'università “La Sapienza” di Roma. In crescita, rispetto allo scorso anno, è il risultato di Macerata e Fermo; mentre Pesaro e Urbino perde dieci posizioni. Nel momento in cui si discute di autonomia differenziata, l'indagine di Italia Oggi mostra un Paese che già adesso va a due velocità. (RaiNews)

La notizia riportata su altre testate

Pubblicata la classifica 2024 (prima edizione 1990) di ItaliaOggi sulla qualità della vita nelle oltre cento province italiane, messa a punto tenendo in considerazione diversi fattori, tra cui salute, sicurezza, reddito, cultura o istruzione. (Cronache Maceratesi)

Milano Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26ª edizione. (La Nuova Sardegna)

Lo studio di ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, giunto alla sua 26° edizione, premia Milano e mette in evidenza le città italiane che offrono le migliori condizioni di benessere alla popolazione e si articola attraverso nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. (RaiNews)

Qualità della vita, la provincia di Bari è 71esima su 107. Taranto ultima per la sicurezza

16 le posizioni perse nella classifica ‘lavoro’, per un complessivo 48esimo posto mentre alla voce ‘popolazione’ l’arretramento è di sette posti. Classifica sulla qualità della vita, la provincia di Lucca perde sette posizioni secondo la graduatoria di Italia Oggi e si piazza al 58esimo posto sulle 107 province italiane. (LuccaInDiretta)

È quanto emerge dalla ricerca condotta dal quotidiano Italia Oggi e da Ital communications, in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma, che indaga su come si vive nelle province d'Italia. Il report, giunto alla sua 26/a edizione, analizza i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo che caratterizzano i centri urbani di grandi dimensioni. (Corriere della Sera)

È quanto emerge dalla ricerca condotta da ItaliaOggi e Ital communications in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, che indaga su come si vive nelle province d'Italia. Fra le 107 province italiane esaminate, quella di Bari è 71esima per qualità della vita. (La Repubblica)