I repubblicani verso il controllo totale del congresso Usa

Marco Guerra – Città del Vaticano Le netta vittoria di Donald Trump che strappa anche l’Arizona e ottiene 312 grandi elettori, trascina il partito Repubblicano. Ad una settimana dal voto, le ultime proiezioni sullo scrutinio delle schede indicano che i Gop hanno conquistato 218 seggi, che consentono il controllo della maggioranza della Camera americana che si aggiunge a quella del Senato. Con questo risultato i Repubblicani hanno il controllo totale del Congresso e della Casa Bianca (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

I repubblicani alla Camera hanno avuto un vantaggio nelle restanti elezioni del Congresso, creando una potenziale tripletta per il GOP nel 2025. (Teleblu)

Come sappiamo Donald Trump ha stravinto le presidenziali, imponendosi su tutti gli Stati in bilico e conquistando il Senato. (Today.it)

Negli Stati Uniti le elezioni si sono concluse poche ore fa. Ricordiamo che prima del giorno delle votazioni al Congresso degli Stati Uniti, Democratici e Repubblicani avevano la parità “camerale”: i primi controllavano il Senato, i secondi controllavano la Camera dei Rappresentanti. (recensione militare)

Elezioni Usa, i repubblicani vincono anche alla Camera. Trump prepara il governo

Sondaggi che non avevano previsto una affermazione così netta da parte di Donald Trump e, parallelamente, ritenevano che la Camera sarebbe stata Democratica. Anche in questo caso, comunque, in America e altrove si sta parlando del ruolo esercitato dai sondaggi. (Corriere del Ticino)

I repubblicani si sono assicurati il ​​controllo del Senato, cambiando la camera alta del Congresso dopo quattro anni di minoranza repubblicana. (Teleblu)

Una buona notizia per il tycoon, che inizierà il suo secondo mandato con il pieno sostegno del Congresso: i repubblicani sono infatti riusciti a confermare anche il loro controllo del Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)