Addio Rinaldo Smordoni, indimenticabile protagonista di Sciuscià

È morto a 91 anni Rinaldo Smordoni, indimenticabile protagonista assieme a Franco Interlenghi nel 1946 del film Sciuscià, il capolavoro neorealista di Vittorio De Sica, vincitore del primo Oscar italiano e del primo Nastro d'Argento della storia del Sngci. Nel 2014 è stato uno dei protagonisti del documentario di Mimmo Verdesca Protagonisti per sempre, selezionato per i Nastri d'argento e premiato al Giffoni Film Festival, mentre nel 2016 ha partecipato al docufilm Sciuscià 70 sempre di Verdesca. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

Morto improvvisamente a Roma il 15 giugno, a 91 anni, Rinaldo Smordoni, il piccolo che affiancò Franco Interlenghi nel capolavoro di Vittorio De Sica, Sciuscià, protagonista anche del documentario di Mimmo Verdesca sul film (ComingSoon.it)

È morto a 91 anni Rinaldo Smordoni, indimenticabile protagonista assieme a Franco Interlenghi nel 1946 (allora aveva 13 anni) del film Sciuscià, il capolavoro neorealista di Vittorio De Sica, vincitore del primo Oscar italiano e del primo Nastro d’Argento della storia del Sngci (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio a Rinaldo Smordoni, il piccolo Giuseppe di Sciuscià

E se Interlenghi ebbe poi una carriera notevole nel cinema (fu uno dei “Vitelloni” di Fellini), Smordoni, come tanti ragazzini lanciati dal cinema risorto dopo il fascismo, non riuscì a diventare un divo. (Corriere della Sera)

L'uomo aveva 91 anni, era stato autore in teneressima età, recitando nel capolavoro di Vittorio De Sica che conquistò il primo Oscar per l'Italia, e ottenendo altre parti pochi anni dopo per poi ritirarsi. (Sky Tg24 )