Min.Lavoro: Flussi d’ingresso di lavoratori stranieri per l’anno 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dottrina Lavoro INTERNO

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Interno, dell’Agricoltura e del Turismo, ha emanato la circolare interministeriale n. 9032 del 24 ottobre 2024, concernente i Flussi d’ingresso di lavoratori stranieri stagionali e non nel territorio dello Stato per l’anno 2025. Si conferma, per l’anno 2025, che i settori occupazionali per i quali i cittadini di Paesi terzi possono essere ammessi sul territorio nazionale per motivi di lavoro subordinato non stagionale (modello B2020) sono i seguenti: autotrasporto merci per conto terzi; edilizia; turistico-alberghiero; meccanica; telecomunicazioni; alimentare; cantieristica navale; trasporto passeggeri con autobus; pesca; acconciatori; elettricisti; idraulici. (Dottrina Lavoro)

Su altri media

Per l’anno 2025 i datori di lavoro possono presentare autonomamente massimo tre richieste di nulla osta all’ingresso di stranieri per motivi di lavoro. Il limite non si applica se le richieste sono presentate da organizzazioni di categoria e agenzie di somministrazione di lavoro. (Italia Oggi)

Nessun obbligo di CQC autotrasporto per autisti extracomunitari dotati di patente CE. La circolare interministeriale firmata il 24 ottobre 2024 dai Ministeri dell’Interno, del Lavoro, dell’Agricoltura e del Turismo ha introdotto novità sulle procedure di assunzione degli autisti extracomunitari per il settore dell’autotrasporto merci. (Trasporti-Italia.com)

Si offre iniziale contratto di somministrazione a scopo assunzione a lungo termine. Modalità di lavoro: Dal lunedì al venerdì Full-Time (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tra pochi giorni sarà possibile procedere alla precompilazione delle domande di nulla osta al lavoro per l’ingresso in Italia di lavoratori e lavoratrici non comunitarie. (Informazione Fiscale)

Con una circolare interministeriale del 24 ottobre 2024, i ministeri dell'Interno, del Lavoro, dell'Agricoltura e del Turismo hanno introdotto un'importante novità per le aziende di autotrasporto che intendono assumere autisti provenienti da Paesi extracomunitari. (TrasportoEuropa)

Decreto Flussi, le parole della ministra Santanchè , fissando nuove quote di ingresso per soddisfare la crescente domanda del comparto turistico. Nel dettaglio, il Decreto Flussi prevede l’ingresso di 55mila lavoratori stagionali e 37mila per le associazioni di categoria del settore, per un totale di 92mila unità destinate al turismo. (Stranieri in Italia)