Pozzecco non rientra, ma l'Italia trionfa in Islanda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italbasket, guidata dal coach Gianmarco Pozzecco, ha ottenuto una vittoria schiacciante contro l'Islanda, imponendosi con un netto 95-71 a Reykjavik. Nonostante le numerose assenze dovute agli infortuni, la squadra ha dimostrato grande carattere e determinazione, con nuovi protagonisti che hanno risposto egregiamente alla chiamata in Nazionale. Pozzecco, colpito da un forte mal di testa, ha dovuto lasciare il campo nella seconda metà della gara, venendo sostituito dal suo storico vice, Edoardo Casalone, che ha saputo gestire la situazione con competenza e lucidità.
La partita, valida per le qualificazioni agli Europei 2025, ha visto l'Italia dominare fin dall'inizio, con una prestazione brillante che ha messo in luce le qualità dei giocatori meno impiegati. Tra questi, spicca Grant Basile, che con i suoi 19 punti in 20 minuti di gioco ha dimostrato di essere un elemento fondamentale per la squadra. Basile, nato nel Wisconsin ma di origini palermitane, ha recentemente acquisito la nazionalità sportiva italiana, diventando così un punto di riferimento per il futuro dell'Italbasket.
La vittoria contro l'Islanda segue le affermazioni di febbraio scorso contro la Turchia a Pesaro (87-80) e l'Ungheria a Szombathely (62-83), confermando il buon momento della squadra azzurra. Il prossimo appuntamento sarà il match di ritorno contro gli scandinavi, in programma a Reggio Emilia il 25 novembre, dove l'Italia avrà l'opportunità di chiudere il conto per l'accesso alla rassegna continentale.
La prestazione dell'Italbasket a Reykjavik rappresenta un importante passo avanti nel percorso di qualificazione agli Europei 2025, dimostrando che, nonostante le difficoltà, la squadra è in grado di affrontare con successo le sfide che si presentano.